Non si scherza sul piatto più conosciuto al mondo, riconosciuto come patrimonio dell’Unesco e del Panificio Salomoni a Monghidoro, come amano scherzare tra le montagne bolognesi
1) Dal 2017 la pizza ( L’arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano) è entrata a far parte del patrimonio dell’UNESCO e inoltre fa parte della dieta mediterranea, anch’essa parte del patrimonio UNESCO.
Gustare una buona pizza non capita tutti i giorni, a meno che non siate di Monghidoro, sulle montagne bolognesi o che non ve la facciate portare a casa direttamente dal suo creatore, Mattia che dal Panificio Salomoni effettua la consegna a domicilio nei Comuni limitrofi di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro.
Sui segreti nella realizzazione, le bocche restano cucite, ma al momento della sua preparazione, tutti le mattine dal lunedì al sabato e il martedì anche la sera, al Panificio Salomoni inizia un rito, perché è il vanto e l’orgoglio di Mattia e nell’impastarla, così come nel farcirla e cuocerla, non si scherza mai.
La pizza al taglio o la pizza in teglia del Panificio Salomoni è difficile da raccontare, perché pur essendo il prodotto da forno più diffuso al mondo, qui a Monghidoro il mondo resta fuori e c’è solo lei, Sua Maestà la Pizza! Sì, con la p maiuscola, perché la pasta viene coccolata, lasciata lievitare nel caldo abbraccio del lievito madre e cotta nelle grandi teglie di metallo, per essere gustata a passeggio, magari godendosi la vista delle colline di Monghidoro, o partire per allietare le serate e i fine settimana dei fortunati che se la saranno portata a casa o recapitare da Mattia in persona. Del resto, è una sua creatura…
Sempre morbida e fragrante, è letteralmente coperta dal condimento su cui al Panificio Salomoni non si lesina. In fondo, se la chiamano “bomba” ci sarà un perché e con salsiccia e patate di sicuro la guerra alla fame è vinta. Sempre che non desideriate avere un eccesso di godimento azzannando quella alla salsiccia e cipolla. Beh, non è che la pizza wurstel e patate sia da meno e se avete paura di esagerare, per quanto anche la semplice Margherita sia una bontà, basterà un quadro di pizza al salame piccante per digerire in men che non si dica. Se però non amate il peperoncino, non preoccupatevi, perché la pizza del Panificio Salomoni è ad alta digeribilità. Dimenticatevi le notti insonni a bere intere bottiglie d’acqua, perché la lievitazione naturale, l’impiego di farine non additivate e un lievito madre che fa crescere l’impasto dolcemente, oltre a ingredienti selezionati e di prima qualità, rendono la pizza del Panificio Salomoni un must per golosi, buongustai, gourmet e gente che di cibi buoni se ne intende per davvero.
Per le serate tra amici, un bel pizza party o un compleanno, una festa per bambini o un aperitivo dei grandi, piuttosto che per un week end a tutto gusto, Mattia realizza anche pizze su ordinazione, con i gusti preferiti e consegnata direttamente a casa vostra, perché quando un fornaio è orgoglioso del suo prodotto, condividerlo è sempre un piacere.
Amanti del trekking o motociclisti che oltre alla carburazione della moto pensano anche alla propria, ciclisti a corto di carboidrati o cercatori di delizie non si lasciano sfuggire l’occasione ogni volta che si trovano a passare da Monghidoro, ma tranquilli, Mattia non lesina sulle quantità, sia nel numero di teglie che inforna che nelle porzioni, perché si sa che non si può godere solo a metà.