I prodotti del Panificio Salomoni direttamente a casa, come nelle migliori tradizioni di una volta e nel massimo della sicurezza di oggi. Un servizio che è anche un gesto d’amore e un impegno a tutela della propria clientela
Quando si parla di artigianalità, specialmente nei paesi, è difficile non ricordare la consegna a domicilio. Il buon fornaio partiva in sella alla propria bicicletta e di casa in casa portava il pane fresco. Oggi il tempo è passato, ma c’è chi ancora effettua la consegna a domicilio, per servizio, ma anche per impegno. Mattia parte con tutte le delizie del Panificio Salomoni e oggi, come una volta, garantisce un servizio di domiciliazione del pane, della pasta, dei dolci e di tutte le prelibatezze che da Monghidoro portano un sorriso e un tocco di bontà nelle case dei territori del comprensorio montano bolognese limitrofo.
Oggi pane, pizza, ma anche lasagne, tagliatelle, tortellini, torte e biscotti del Panificio Salomoni, vengono consegnati a casa, senza alcun costo aggiuntivo, oltre che a Monghidoro, anche nei comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro.
Un gesto antico e tipico degli artigiani di una volta, ma di estrema modernità oggi che uscire per fare la spesa non è più così agevole. La domiciliazione dei prodotti ordinati, eventualmente incrementabile anche su Comuni non abitualmente coperti, in caso di richieste particolari o forniture speciali, non è solo un modo per esaudire le richieste della clientela. La tutela degli anziani e il tentativo di facilitare le operazioni più semplici, come godere del pane fresco tutti i giorni, è un modo per preservarli anche dal rischio di contagio da Covid-19, visto che si tratta di una delle categorie più a rischio in questa pandemia globale.
Quello di Mattia non è solo una comodità offerta alla clientela, ma un vero e proprio impegno nel tentare di salvaguardare le persone che ogni giorno non vogliono privarsi della freschezza del pane sfornato all’alba dal Panificio Salomoni, piuttosto che godere di piatti della tradizione bolognese, come la pasta fresca, magari resa sublime da un ragù fatto ancora come voleva la nonna, con la sua lenta cottura sulla stufa.
Un servizio che ha anche un grande valore umano, perché Mattia riesce a scambiare un saluto, portare un sorriso in ogni casa in cui si reca e garantire la massima sicurezza a tutte le persone raggiunte. Una visita ai nonni, alle persone sole, a chi con bambini piccoli è vincolato a restare in casa, è un modo per mantenere quella socialità che è in fondo il sale della vita. Il sorriso poi, dice sempre scherzosamente Mattia, se anche non si può vedere per via di mascherine e dpi, si sa che arriverà aprendo il pacco dei prodotti del Panificio Salomoni, a Monghidoro come negli altri Comuni in cui avvengono le consegne domiciliate.