L’incontro della metà perfetta

Pasqua 2021 - Peschine Panificio Salomoni

Un dolcetto pasquale buono tutto l’anno e metafora dell’amore: le pesche al cioccolato sono una dolce unione, ideale per una colazione o una pausa golosa ricca di dolcezza

Quante volte si legge o si sente parlare di dolce metà, di metà perfetta, dell’unione di due metà che si uniscono in un legame totale. Lo stesso si potrebbe affermare per le pesche al cioccolato. Si tratta in realtà di un dolce della tradizione pasquale, originario della Toscana, quando le donne di casa nel periodo di Quaresima preparavano questi bocconi golosi in attesa delle celebrazioni di Pasqua.

Una bontà che ha presto attraversato l’Appennino ed ha spopolato anche nelle montagne bolognesi, per poi scendere a valle e alla fine conquistare tutta l’Italia. Anche a Monghidoro non mancano e al Panificio Salomoni, nel suo laboratorio, Mattia non è certo parco nella farcitura dei dischi di pasta biscotto tenuti insieme da una golosissima crema di cioccolato, ma non solo. Se baci, meringhe e ciambelle non mancano, le pesche al cioccolato spiccano nel banco del Panificio Salomoni con quel bel colore rosso dato dal liquore alchermes e la brillante granella di zucchero semolato che le ricopre.

Il contrasto dei sapori, con la parte più golosa della farcitura, l’aromaticità della bagna nella soluzione alcolica, l’effetto zuccherino della granella e la bontà della pasta creano un’armonia che conquista ogni palato. Simpatiche, con la loro forma sferica, sono una carezza all’assaggio, pur essendo un dolce con carattere e un sapore deciso, perfetto per un momento goloso o un fine pasto, ma anche una ghiotta merenda che riporta ai sapori di una volta.

Le pesche al cioccolato, talvolta più rosate per ricordare la buccia del frutto, sono anche una metafora dell’amore, per la loro stessa composizione: i due dischi di biscotto sono saldamente legati uno con l’altro da tutta la coesione del cioccolato. Un sinonimo di intenso legame, ma anche di protezione, quasi a voler schermare l’essenza di un amore che unisce e delizia, addolcendo una vita che ha senso di essere vissuta nell’unione stessa dei due elementi che costituiscono la coppia.

Tanto romanticismo, dunque, in questo dolce casereccio che al Panificio Salomoni di Monghidoro sa distinguersi e farsi notare per l’artigianalità della sua stessa realizzazione e per l’utilizzo di materie prime selezionate. Di sicuro, dopo un assaggio, un sorriso non manca mai, come un riflesso, quando si riceve una coccola.

Facebook
Pinterest
WhatsApp