Morbido, delicato, dal gusto avvolgente che esprime il calore di una famiglia e dei sapori di un tempo: così i tortelloni del Panificio Salomoni di Monghidoro fanno rivivere l’atmosfera di casa a ogni assaggio
Il tortellone non è affatto un tortellino gigante e neppure un formato di pasta fresca ripiena qualunque. Avere davanti un piatto di tortelloni burro e oro, piuttosto che un tortellone al burro e salvia, o con speck e funghi, ma anche semplici tortelloni con ricotta ed erbette, è un tuffo nei ricordi.
La sua forma morbida, delicata, tondeggiante ricorda le più caratteristiche iconografie delle massaie emiliane, sorridenti mentre tirano la sfoglia per dar vita a una pasta all’uovo ruvida e sottile, perfetta per racchiudere in un abbraccio delicato ma al contempo forte e sicuro come quello di una madre.
Al Panificio Salomoni di Monghidoro Mattia la vede un po’ così e per la Festa della Mamma non può non pensare a quel tortellone che non si rompe in cottura, come il suo legame con la famiglia e il territorio montano in cui è nato e vissuto, rinsaldato ogni giorno.
Golosi, ricchi di farcitura, con una sfoglia tirata a regola d’arte, saporita e resistente, perfetta per custodire un ripieno realizzato con un’attenta selezione di materie prime montanare, dove la ricotta rilascia ancora il sapore del latte fresco e dove le erbe aromatiche sono raccolte con cura, per rilasciare un profumo che riempie il cuore. Sembra quasi di stare distesi su uno dei prati che colorano le colline di Monghidoro, ma basta addentrarsi verso il bosco ed ecco che i funghi non si fanno attendere, con quel carattere deciso che ricorda al buongustaio i tanti buoni motivi per scoprire le montagne bolognesi. Lo sanno bene a Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro dove Mattia da Monghidoro porta le delizie del Panificio Salomoni con consegna a domicilio senza alcun costo aggiuntivo.
Se la mamma è sempre la mamma, anche i tortelloni del Panificio Salomoni rimangono uguali nel tempo, ideali per un pranzo da ricordare, ma che alcuni tengono anche come merenda nei picnic durante le scampagnate nell’Appennino bolognese. Una coccola non si rifiuta mai e la dolcezza di un tortellone di pasta fresca ripiena è davvero avvolgente, con la morbidezza che accarezza il palato e che risveglia i sensi con un sapore deciso, buono, genuino come i piatti fatti dalle donne di casa secondo la più antica tradizione emiliana. Anzi, come delle coccole, anche dei tortelloni del Panificio Salomoni non se ne hanno mai abbastanza, perché un tortellone tira l’altro. Sarà per questo che Mattia a Monghidoro non si ferma mai. Del resto, guai a restar senza, perché sorrisi e complimenti non mancano e il forno non è solo un luogo di produzione, con il suo laboratorio attrezzato, ma una fucina di carezze, con i piatti tradizionali e le tipicità della cucina emiliana che sono la più bella espressione di un sapere casalingo tramandato di generazione in generazione.
Buona Festa della Mamma!