Di origini antiche e un tempo offerta agli dei, la focaccia con latte e spumante è una delle tante bontà con cui il Panificio Salomoni da Monghidoro delizia grandi e piccoli ben oltre i confini del comune della montagna bolognese
Una ghiottoneria per adulti e bambini, la focaccia è uno dei prodotti più antichi, presente ovunque in Italia, con diverse varianti. Un tempo si metteva nei vecchi forni prima del pane, per essere sicuri che le pietre refrattarie fossero alla giusta temperatura, ma nella sua semplicità ha conquistato nei secoli intere generazioni. Ancor prima, veniva usata o come piatto su cui mangiare con le mani, o come accompagnamento ai cibi, impastando cereali con erbe aromatiche oppure ortaggi. Se gli antichi Egizi introdussero il lievito, furono gli Antichi Romani a utilizzare il frumento, due cambiamenti che trasformarono l’impasto in una schiacciata, spesso offerta agli dei. Poi è arrivato Mattia e al Panificio Salomoni introdusse latte e spumante per creare una squisita focaccia non offerta alle divinità, ma agli abitanti di Monghidoro prima e nel tempo anche a quelli di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, dove arriva ancora calda con la consegna a domicilio.
Un cibo divino, a giudicare dalle invocazioni di chi la gusta e dalle imprecazioni di chi si reca a Monghidoro al Panificio Salomoni solo a tarda ora, quando la specialità ha già preso altre vie, non tra nuvole e stelle, ma in golosi sacchetti, gelosamente custoditi nella borsa della spesa.
Il procedimento è segreto, ma lo stappar bottiglie indica non che sia giunta l’ora dell’aperitivo, ma quella di impastare quella che diventerà la ricercatissima focaccia al latte e spumante. Che poi, con la scusa di celebrarla a dovere, qualcuno l’accompagni con un buon bicchiere di vino, si sa e del resto, bisogno pur rendere onore alle entità soprannaturali ma anche al panettiere che pone tutta la sua maestria divinatoria nell’arte bianca come un novello oracolo.
Le varianti sono tante e nei millenni gli avanzi di impasto venivano farciti con salumi o con formaggi, piuttosto che triti d’erbe. Di origini contadine, le focacce si cuocevano una volta alla settimana nei forni in pietra, nei borghi e nei casali, ma al Panificio Salomoni la focaccia resta un cibo degli dei per i suoi ingredienti, il latte di montagna, l’olio evo e lo spumante. In effetti, è sempre una festa quando a Monghidoro si sente il profumo della focaccia appena fatta e la corsa al Panificio Salomoni assomiglia a una gara podistica per la fretta di accaparrarsene un pezzo. In effetti, è un cibo divino, perché al primo assaggio fa miracoli e porta dritti in paradiso o sull’Olimpo… O magari all’Alpe di Monghidoro, per una gustosa escursione in mountain bike o per degustarla immersi in un meraviglioso scenario naturale, durante un trekking o un bel giro in moto sulla panoramica Statale della Futa.
Proprio una focaccia col botto e si capisce perché, per chi arriva al banco in negozio, inizia la festa.