Un risveglio dolcissimo

Panificio Salomoni Monghidoro

Con i biscotti da colazione del Panificio Salomoni non si vorrebbe mai finire la colazione. Fragranti e profumati, ricordano antichi sapori e tutta la genuinità del forno di Monghidoro

C’è chi si sveglia di slancio e chi invece vorrebbe restare sotto le coperte. A Monghidoro il problema non si pone, perché con i biscotti del Panificio Salomoni si corre subito a far colazione. Merito dei biscotti appena sfornati o gelosamente custoditi in dispensa, buoni come quelli di una volta, con quei profumi e aromi che sanno di buono. Con ingredienti naturali, tutta la genuinità di un prodotto realizzato con metodi tradizionali è sicuramente un ghiotto motivo per iniziare la giornata con una bella carica di energia.

Chi dice poi che i biscotti da colazione si mangiano solo a colazione… Ogni scusa è buona, che si tratti di merenda o di spuntino, di una pausa golosa al lavoro o per rigenerarsi durante l’attività sportiva, magari tra i sentieri dell’Alpe di Monghidoro dove trekking, nordic walking e trail running lasciano spazio alle mountain bike, tra la natura incontaminata delle montagne bolognesi. Per non parlare della Statale della Futa dove i motociclisti non disdegnano un pit stop al Panificio Salomoni, non per un cambio gomme, ma per un assaggio di bontà.

Biscottini, frollini, chiamateli come volete, ma gustateli con chi volete, perché da soli o in compagnia, nel latte o nel caffè, non si scappa, uno tira l’altro ed è subito un sorriso.

Difficile non perdersi nell’atmosfera che richiamano, quel sapore di casa, di giovinezza, ma anche di quelle sensazioni che riportano alla mente una vacanza, un luogo che si porta nel cuore e che è possibile ritrovare ogni volta che si ha la fortuna di avere a portata di mano, o meglio, di denti, un biscotto da colazione del Panificio Salomoni.

Che poi si sa, quando si gusta qualcosa di speciale, l’unico difetto è che finisce subito. Ha il suo da fare Mattia che in laboratorio a Monghidoro prepara queste delizie barricandosi al Panificio Salomoni, perché appena li sforna già si vedono assonnati individui in giro per il paese in cerca di un premio per la levataccia mattutina. O chi finge di non sapere che l’ora del risveglio è passata da un pezzo, ma è sempre un buon orario per addentare un biscotto made in Panificio Salomoni.

Per non parlare di chi, con la scusa dei figli, approfitta della situazione per tornare egli stesso bambino, per non parlare dei nonni che con i nipotini a portata di mano, hanno sempre l’occasione per ritornare alla loro gioventù. Non di meno i vacanzieri che cercando un po’ di relax si premurano di avere la propria scorta quotidiana per sentirsi davvero in ferie, non a Monghidoro ma proprio fuori dal mondo.

 

Facebook
Pinterest
WhatsApp