Al Panificio Salomoni di Monghidoro il packaging ecofriendly è un modo per salvaguardare una natura da cui trae origine la bontà dei propri prodotti, con materie prime delle montagne bolognesi
Monghidoro è una perla incastonata in una natura incontaminata, un paese circondato da boschi e prati, in cui è magico perdersi per riscoprire la bellezza della montagna bolognese nella sua straordinaria semplicità. Il Panificio Salomoni trae proprio da questo territorio le materie prime che diventano poi pane, pizza, paste e dolci, dalla coltivazione della terra dell’azienda agricola di famiglia e da produttori locali che preservano quella natura da cui traggono le eccellenze con cui da decenni si continua a stupire chi si trova ad assaporare sapori buoni come quelli di una volta.
Per questo al Panificio Salomoni vengono utilizzati packaging amici dell’ambiente, carte riciclate e il minor consumo di plastiche, così da evitare il più possibile l’utilizzo di materiali non naturali. Del resto, per incartare la natura fatta delizia, non può che essere la scelta migliore quella di impiegare solo involucri naturali e a basso impatto ambientale. Un gesto che non è solamente simbolico, ma che assurge a simbolo di quell’impegno reale e concreto di chi ha fatto della natura il proprio emblema.
Al Panificio Salomoni, infatti, l’amore per Monghidoro e il suo comprensorio non è solo un’idea, ma una vera e propria vocazione che nasce dai chicchi di grano seminati sui pendii collinari del luogo, dove l’azienda agricola a conduzione famigliare produce quel grano così profumato che è alla base di farine a km 0, buone e genuine come le tante delizie proposte al punto vendita in paese o portate direttamente a casa con consegna a domicilio non solo a Monghidoro, ma anche nei comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro.
I prodotti del Panificio Salomoni diventano così ambasciatori del gusto di una montagna bolognese che ancora incanta e protegge quella tradizione secolare che non smette di stupire appassionati e curiosi, buongustai e golosi.
Pane, pizza, dolci tipici, piatti della tradizione bolognese, come la pasta fresca sono il frutto di un amore per la terra e per un luogo che se perde le sue origini nella notte dei tempi non dimentica per questo quella cultura del rispetto che l’ha condotta fino a oggi e a trovare nel territorio lo slancio verso un futuro in cui la natura resta protagonista nelle sue tante sfaccettature e declinazioni.
Al Panificio Salomoni l’imballaggio è naturale come il contenuto, perché l’armonia pervade non solo i sapori, ma l’insieme dei gesti quotidiani di un’arte bianca che si tramanda di generazione in generazione.