Una pizza semplice per gustarne tutta la bontà

Dalle sue origini al Panificio Salomoni di Monghidoro, la delizia campana ha accolto tante varianti e farcitura, ma rossa e tradizionale la si trova solo quando il fornaio sa di aver fatto un eccellente prodotto

Di pizze se ne trovano davvero di ogni tipo, forma e colore, ma più è semplice e più si riesce a gustare l’impasto. Lo sanno bene i pizzaioli, ma anche i migliori fornai che nella semplicità della pizza rossa sanno far percepire tutta la bontà dell’impasto. Anche Mattia al Panificio Salomoni di Monghidoro va molto fiero della sua pizza rossa, perché dopo la lunga lievitazione con lievito madre, ama che il pubblico percepisca il valore di un lavoro fatto a regola d’arte, con un risultato non comune. Ben cotta, morbida al palato ma dal carattere deciso, una digeribilità non comune, la pizza rossa è anche un modo per giocare con le personalizzazioni, base perfetta per capriole del giusto e goduriosi esperimenti culinari. C’è infatti chi ama l’origano e chi invece non disdegna una bella acciuga che con quel suo tocco salino ricorda regioni lontane. C’è chi con la mozzarella non ha un gran feeling e quel tuffo nel manto rosso significa sentire l’estate in bocca. Tante formule, ma un solo risultato, la corsa al Panificio Salomoni a Monghidoro per portare a casa questa delizia che tra le colline e le montagne bolognesi è diventata una celebrità.

Una ghiottoneria pronta da mangiare, la pizza rossa del Panificio Salomoni che desta sempre un maggiore interesse, non solo per il gusto, ma anche per la sua praticità, vista la comodità di poter essere goduta tra le mura domestiche come in una pausa pranzo in ufficio o perché no, durante una bella escursione nel verde del territorio di Monghidoro, dove trekking e mountain bike trovano scenari perfetti per passeggiate nella natura che si sa, stuzzicano l’appetito. Del resto, la passione del pubblico per i momenti di consumo conviviali outdoor non è un mistero, mentre resta tale come al Panificio Salomoni possa nascere una pizza così buona. Merito di un impasto sapientemente e dolcemente coccolato da un lievito madre che sa come prendersi cura di una farina che nasce nel territorio di Monghidoro e che in esso trova una delle sue tante eccellenti espressioni.

Una base di pregio proprio per quella semplicità che esalta ogni ingrediente e che sa accoglierne altri a piacere, con la certezza di piacere come solo la pizza del Panificio Salomoni sa essere.

Facebook
Pinterest
WhatsApp