Paese che vai, sagra che trovi

Sagre Monghidoro - Panificio Salomoni - Monghidoro - Bologna - Pane - dolci

La montagna bolognese in autunno si anima di feste, sagre e tante occasioni per assaggiare le tipicità montanare. Tra queste, i prodotti del Panificio Salomoni di Monghidoro

Quando arriva l’autunno tutti i paesi e le borgate della montagna bolognese organizzano feste, sagre, degustazioni. Retaggio di cerimonie di un tempo, dalle origini antiche che oggi conservano un patrimonio culturale che tutto ammira. Nella montagna bolognese sono i prodotti del bosco a essere protagonisti, tra funghi, castagne, frutti di bosco, da assaporare in mille modi diversi e con combinazioni che hanno sempre un comune risultato, l’incanto dell’assaggio.
Tradizione e tipicità si esaltano a vicenda e non di rado il Panificio Salomoni fornisce non solo a Monghidoro ma anche nei paesi vicini alcune delle sue delizie e non solo. Già, perché nella ricca enogastronomia delle montagne del bolognese non manca mai il re della dieta emiliana, il maiale e il binomio cambia salume, ma non il suo compare. Ecco allora pane e salame, pane e mortadella, pane e ciccioli, pane e coppa di testa… Insomma il pane non manca mai e se è buono, esalta anche il suo contenuto. Sarà per questo è tutto un infornare, nel laboratorio di Monghidoro del Panificio Salomoni, perché spesso è proprio il buon pane di una volta o le tante tipologie di panino a rendere ancor più ghiotto il boccone.
Storie, tradizioni e leggende esercitano un fascino particolare su chi è alla ricerca di curiosità e delizie gastronomiche, eventi, sagre, feste e luoghi da scoprire. Valorizzare il proprio territorio è anche un modo per fornire un diversivo e uno svago ad alto tasso di bolognesità, contribuendo anche così a far conoscere la ricchezza di un’area e a valorizzarla presso il vasto pubblico.
Occhi aperti dunque, perché alla prossima sagra montanara, qualcuno potrebbe ritrovarsi tra le mani una delle delizie sfornate dal Panificio Salomoni a Monghidoro o in qualche altro paese della montagna bolognese. Come riconoscerlo è facile, buono, fragrante, ricorda i profumi e i sapori delle cose buone come una volta. Difficile confondersi, quando il gusto è inevitabile e se un morso tira l’altro, è un facile indizio per trovare l’autore

Facebook
Pinterest
WhatsApp