Al Panificio di Monghidoro non si realizzano semplici prodotti, ma si tramandano saperi e sapori delle cose buone come quelle di una volta, con gesti antichi che non si perdono col tempo
Il Panificio Salomoni di Monghidoro non è un forno come tanti, ma una istituzione, perché racconta la passione di una famiglia per una tradizione antica e per sapori buoni e autentici come quelli di una volta. Una famiglia allargata, a cui partecipano i collaboratori che ogni giorno condividono una passione e un’esperienza unica e spettacolare. In effetti, entrare in laboratorio e fermarsi a osservare è un’esperienza che toglie il fiato da tanto i gesti e la manualità dimostrano la sapienza nei movimenti, frutto di un sapere che pur nella sicurezza del gesto si prende cura di ogni dettaglio.
In negozio non si respira solo il profumo delle infornate, ma il grande amore per una professioni fatta di conoscenza e manualità, nell’incontro di un’anima con le materie prime e che si trasforma in una creatività che incanta e lascia estasiati. Visitare il Panificio Salomoni non è solo effettuare un acquisto, ma vivere l’opportunità di veder nascere e prendere forma il connubio tra uomo e natura, comprendere e toccare con mano la grande tradizione gastronomica bolognese ed emiliana. Il piacere di guardare è pari a quello di un assaggio, con tutta la delicatezza di chi ama raccontare un mestiere fatto di sacrificio e dedizione, cercando il risultato perfetto, sempre. Del resto, per garantire sempre il massimo occorre amare non solo il mestiere, ma anche le materie prime. Sarà proprio l’amore l’ingrediente segreto. Solo così si arriva a un prodotto finale capace di farsi riconoscere, senza mai tradire il forte legame con le origini e con un territorio da sempre vocato al gusto e alle eccellenze alimentari.
Per chi conosce le montagne bolognesi e i paesi come Monghidoro, immersi nella natura e nelle atmosfere di altri tempi, è facile immaginare come di generazione in generazione si trasferiscano valori e saperi. Non è difficile credere come Mattia si aggirasse fin da bambino tra i banchi e il forno, affascinato e rapido da qualcosa di speciale e difficile da spiegare, una suggestione che rimane dentro e che al tempo stesso si ha il piacere di comunicare. La creatività personale si sposa con una condivisione collettiva reale e questo è uno dei punti di forza del Panificio Salomoni, dove la lavorazione della farina è diversa da qualsiasi altro luogo, unica, frutto di un incontro di culture, manualità, maturando una tecnica raffinata e senza mai essere ripetitiva, ma anzi vissuta quotidianamente con rinnovato entusiasmo. Al Panificio Salomoni tutto è originale, frutto del lavoro di ognuno, per garantire un gusto, una qualità e un piacere unico e distintivo. Questa filosofia accompagna tutti i prodotti, dal pane alla pasta fresca, dalla pizza ai biscotti, dai lievitati e qualsiasi altra proposta, perché il fatto a mano, in maniera artigianale, con materie prime selezionate, costituisce la peculiarità del Panificio Salomoni. Anche perché non si può certo sbagliare, quando si ha una clientela che sa riconoscere le cose buone come quelle di una volta e che sa di portare a casa solo e soltanto il meglio.