Al Panificio Salomoni di Monghidoro la pizza è un’arte e abbandonandosi ai cinque sensi è facile capirne il motivo.
Spesso ci si dimentica di avere ben cinque modi per gustare un prodotto e comprendere il perché sia così buono. Per questo al Panificio Salomoni di Monghidoro quando si parla di pizza si pensa sempre alle caratteristiche di qualcosa apparentemente semplice, ma che nasconde in realtà una preparazione molto speciale.
Per aiutare il pubblico a comprendere le peculiarità di queste pizze è stata create una guida alla degustazione attraverso i cinque sensi. E’ così che si possono comprendere le caratteristiche che fanno della pizza made in Panificio Salomoni una delizia molto richiesta non soltanto a Monghidoro, ma anche nei comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, dove il servizio di domiciliazione recapita direttamente a casa la pizza e tutte le altre bontà come tagliatelle, lasagne, tortelloni, pane, biscotti, solo per citarne alcune.
In cinque mosse il segreto di un tale successo.
1) Osserva la perfetta lievitazione e la ricchezza della farcitura di una pizza artigianale che attende solo di essere assaggiata.
2) Apprezza tra le mani la leggerezza di un impasto dalla completa idratazione sinonimo di corretta lievitazione e alta digeribilità.
3) Percepisci gli aromi della farina dei nostri campi provenienti dall’Azienda Agricola Le Vaiole che ti riporta ai profumi caratteristici di una pizza al taglio genuina.
4) Ascolta il respiro dell’impasto di una pizza stesa a mano, cotta a regola d’arte e fresca come appena uscita dal forno.
5) Abbandonati al piacere di una assoluta armonia di sapori, dove il bilanciamento degli ingredienti consente di percepire ogni singolo elemento.
Ponendo attenzione a questi semplici passaggi, ti renderai conto che la pizza del Panificio Salomoni è un prodotto di qualità, con caratteristiche uniche, come l’impasto a lunga lievitazione che lo rende più saporito e digeribile. L’uso delle farine dei nostri campi,provenienti dall’Azienda Agricola Le Vaiole, garantisce il profumo delle cose buone come quelle di una volta. La lavorazione effettuata completamente a mano è la garanzia di una stesura perfetta e un’alveolatura ben sviluppata, indice di un’ottima idratazione e lievitazione. La base morbida ne indica la freschezza, mentre la ricca farcitura a mano riporta ai gesti sapienti di un fornaio esperto e della firma d’autore di ogni teglia realizzata a regola d’arte.