Al Panificio Salomoni non si fanno semplici panettoni e per quest’anno a Monghidoro si sfornano due nuovi gioielli tutti da gustare
Mattia non perde occasione per mettere in pratica la propria creatività e dar sfogo alla sua arte bianca in modo sempre più gustoso. Nel laboratorio di Monghidoro al Panificio Salomoni, nascono dei veri e propri gioielli del gusto, dove artigianalità e genuinità si fondono in un risultato a prova di assaggio.
Non semplici panettoni, dunque, ma perle a lievitazione naturale, dove l’attenzione al territorio emerge dalla fragranza espressa da materie prime locali e profumi della tradizione bolognese.
Per il Natale 2021 arrivano dunque il panettone alla pesca e il panettone ai lamponi, dove perle di marmellata incontrano l’impasto ed esplodono in cottura lasciando emergere al taglio crateri da esplorare con tutti i cinque sensi. Osservando la fetta si vede la perfetta alveolatura che dimostra una lenta lievitazione, nel rispetto dei giusti tempi di maturazione, per una digeribilità estrema e un bouquet di aromi inconfondibile, anche grazie alla farina di casa, quella realizzata dal fratello nell’Azienda Agricola Le Vaiole. La confettura aspetta che ci si tuffi nei crateri scavati dal calore del forno, per accrescere il piacere del morso, dove il dolce accarezza il palato senza risultare eccessivo, ma nemmeno scarso. Perché un’opera d’arte ha un suo equilibrio e la collezione panettoni natalizi 2021 del Panificio Salomoni è il perfetto risultato di una ricerca che negli anni ha saputo regalare sempre nuove e grandi soddisfazioni a buongustai e golosi, di Monghidoro, ma anche dei comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, dove il servizio di domiciliazione recapita direttamente a casa tutte le bontà made in Panificio Salomoni.
Se sui gusti e le preferenze non si discute, come affermavano gli Antichi Romani con la frase De Gustibus non est disputandum, non sono in discussione sotto tutti punti di vista il trionfo della bontà, della qualità delle materie prime e dell’artigianalità espressi da Mattia Nassetti con i suoi panettoni. Senza eccessive estremizzazioni che spesso spiazzano chi cerca all’assaggio il sapore di casa e dei ricordi di famiglia, al Panificio Salomoni di Monghidoro l’inventiva, la sapienza dei gesti antichi e la fantasia propria degli innovatori rendono ancora oggi attualissimo questo dolce tipico e tradizionale.
A ciascuno il suo, dunque, ma di certo chi vorrà portarsi a casa la collezione natalizia 2021 non se ne pentirà di certo…