Al Panificio Salomoni di Monghidoro non esistono mode e correnti, ma una sola tradizione che da generazioni accompagna il gusto senza scendere a patti
E’ sinonimo di casa, la classica torta della nonna che al Panificio Salomoni di Monghidoro è la più casalinga delle torte di mele, quella che appunto nonne e mamme facevano in casa, secondo la tradizione.
Tante le mode e le varianti, ma al forno a sorvegliare c’è proprio la nonna e Mattia per quanto maestro dell’arte bianca non si permette di sgarrare, perché questo dolce trae la sua bontà non solo la genuinità delle materie prime, ma anche dalla semplicità della sua versione.
C’è chi la realizza coperta e chi come crostata, chi deep dish ovvero scoperta e chi si lancia tarte Tatin alla francese.
Attenzione perché le varianti sono tante e molto antiche, dalla medievale ricetta olandese poi rivisitata morbida o a crostata, a quella in stile inglese che con una ricetta del Trecento pare essere in realtà la più antica, almeno ufficialmente. In Francia è ben diversa, anzi, rovesciata, con la frutta caramellata prima di essere inserita nel composto. Vera istituzione negli Stati Uniti, l’apple pie è di fatto un simbolo del benessere statunitense e un’icona culturale americana, da non confondere con la torta di crackers inventata dai marinai inglesi e ben diversa dalla torta di mele in perfetto stile USA.
Beh, non c’è che dire, tante curiosità, ma quella principale è come faccia il Panificio Salomoni e non essere preso d’assalto quando il profumo si spande non solo per le vie di Monghidoro, ma anche nei comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro dove il servizio di consegna a domicilio la porta ancora fumante davanti a casa. Che poi, accompagnata da panna montata o gelato alla crema la torta di mele è sempre un gran dessert che mette d’accordo tutti.
Mattia il segreto non lo rivela e del resto è un mistero di famiglia, non solo per la ricetta, ma per come riesca a sfornare un dolce così buono. Forse è proprio la totale genuinità degli ingredienti, la lavorazione nel rispetto dei giusti tempi e la cura in ogni passaggio sono alcuni dei fattori che la rendono così speciale.
Del resto, realizzare torte è una gioia quasi al pari del gustarle, perché ogni torta è di fatto un pezzo unico, una piccola opera d’arte che al Panificio Salomoni diventa un capolavoro.
Tra le curiosità del mondo dolciario c’è proprio la Giornata mondiale delle Torte, istituita nel 2015 e proclamata come data ufficiale il 17 marzo. Una celebrazione scherzosa che vuole essere un momento di condivisione proprio della gioia di fare torte. Beh, l’idea è originale, c’è chi preferisce farle e chi mangiarle, ma al Panificio Salomoni con la torta di mele è sempre una festa!