Al Panificio Salomoni di Monghidoro si balla mentre si impasta e il risultato è così buono che il piacere dell’assaggio è così forte da non riuscire a stare fermi
Una pizza in compagnia o da soli non importa, quel che conta è che sia buona e che non costringa a bere tutta la notte. Per la classica pizzata tra amici o un aperitivo prima di uscire, o per colmare la fame atavica di una notte in discoteca, di certo una volta assaggiata la pizza del Panificio Salomoni di Monghidoro è sicura una certa dipendenza per gli amanti dei lievitati, ma anche tra i più attempati che vogliono far provare un certo sballo al proprio annoiato palato. Garantiti sono i momenti di estasi mistica dopo ogni assaggio.
In effetti qualche legame con il ballo c’è e la voglia di ballare è un impulso naturale, lo è anche quando si prova la pizza realizzata da Mattia. E’ probabilmente questo il segreto, l’effetto di quell’energia carica di entusiasmo che lo porta a volteggiare nel laboratorio di Monghidoro.
Quando danzano, le persone a volte si mettono in contatto con l’universo, portandole allo stato di grazia che in effetti è lo stesso risultato di un morso a una pizza salsiccia e patate, piuttosto che alla cipolla, o ai gusti preferiti, dato che lasciato il forno Mattia la porta non solo a Monghidoro, ma anche nei comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, dove la pizza arriva a domicilio.
Dunque pizzata o esperienza estatica? La lievitazione naturale, la ricca farcitura e le materie prime fanno sicuramente andare in estasi e ogni porzione rende così felici che con spontaneità è facile trovarsi saltare e muovere i piedi per la gioia. Quasi un ritorno all’infanzia, anche per chi sa che sono passate molte lune e primavere da quel periodo.
Ad aprile si festeggia la Giornata Internazionale della Danza che accomuna tutti i paesi del mondo, in una celebrazione istituita proprio quarant’anni fa e che vede nella libertà dei movimenti una grande libertà. Una libertà che si prende anche Mattia al Panificio Salomoni, per sfornare capolavori dell’arte bianca e non la solita pizza, ma un impasto coccolato e accudito per ore, steso e farcito a piacere ma anche con piacere. Del resto, la pizza deve essere goduriosa e a Monghidoro quando il profumo prende il vento si temono corse al Panificio Salomoni che ricordano scene apocalittiche che assomigliano il più delle volte ad attacchi zombie o processioni medievali con tanto di flagellanti, senza dimenticare il buon Manzoni e l’assalto al forno.
Mattia non teme il confronto e con quell’aplomb da gran viveur che ha assaggiato chissà quali inenarrabili gusti in viaggi esotici che ancora rapiscono l’anima, non ha paura di agguerriti gastronomi schizzinosi che con una buona tenuta da combattimento fatta di capello ingellato e due parole tecniche ascoltate in un talent e sapientemente ripetute a caso pensano di disarmare un vero maestro dell’arte bianca. Già, anche la pizza non è esente da questa nuova corrente di super pseudo esperti, ma al Panificio Salomoni non si scherza su qualità e ricchezza della farcitura, capace di stupire anche i più estremisti, quelli che la pizza la portano ovunque, nel giardinetto sotto casa o durante un trekking all’Alpe di Monghidoro, un downhill in mountain bike o una pistata sulla statale della Futa. Perché anche per chi la pizza è una forma di scoperta culinaria, Mattia sa il fatto suo. Anzi, le pizze del Panificio Salomoni arrivano con il servizio domicilio e sono le nuove regine del picnic, o fantastica spalla e apertura per una grigliata, solo che in quel caso si rischia l’addio al sollevamento della costoletta di maiale in salsa barbecue. Oggi con la pizza di Mattia si organizzano persino tour enogastronomici sul terrazzo di casa, con annessa la nuova specialità olimpica, lo slancio all’ultimo spicchio di pizza con triplo avvitamento carpiato.
Il mondo della pizza in teglia trova una nuova rotta che supera e asfalta la banalità, con una forza tale da trascinare ogni assaggiatore nel ballo che ti prende quando si trova una pizza buona per davvero, la pizza del Panificio Salomoni di Monghidoro.