L’asparago è un ottimo ed efficace diuretico, ma quando condisce i tortelloni alla ricotta del Panificio di Monghidoro diventa vera poesia
Non sono pochi gli estimatori dell’asparago, noto fin dai tempi antichi. Era considerato un prodotto di alto lignaggio e per questo un cibo status symbol per le classi più abbienti, anche per via del costo elevato, motivato dal fatto che la raccolta avviene sostanzialmente a mano.
Se poi è destinato a condire una porzione di tortelloni di ricotta realizzati dal Panificio Salomoni di Monghidoro, accompagnato da speck, allora diventa decisamente un piatto da re.
In natura l’asparago si trova nella forma selvatica o nella classica colorazione verde, mentre in altri paesi non manca la versione bianca, ottenuta dalla copertura del germoglio con la terra, non permettendo la pigmentazione. Tale varietà, molto apprezzata di Francia e in Spagna, ma si trova anche nel Veneto e in alcune aree del Piemonte. A Monghidoro, ma anche a Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, dove si effettua la consegna a domicilio della pasta fresca realizzata dal Panificio Salomoni.
Attenzione però, perché la fama dell’asparago è legata anche alle sue presunte proprietà afrodisiache che, specie in passato, erano celebrate come reale ausilio ad amanti e libertini. Quindi una bella cenetta a base di tortelloni alla ricotta conditi con asparagi e speck potrebbe rivelarsi piccante anche senza l’uso di peperoncino.
In caso contrario, godere di un piatto di pasta fresca buona come quella di una volta, con ingredienti naturali e una rara abilità nella sia realizzazione è un piacere per il palato, ma anche per la linea. L’asparago è infatti molto apprezzato anche per le sue caratteristiche nutrizionali, grazie alla ricchezza di fibra e delle vitamine A, B1, B6 e C, acido folico, amminoacidi, carotenoidi, potassio e fosforo.
Unico problema è la bontà della pasta fresca del Panificio Salomoni, perché se l’asparago ha poche calorie ed è quindi apprezzato nelle diete ipocaloriche, anche per il fatto che la presenza di purine aiuta a ridurre il ristagno dei liquidi, contribuendo a rendere questo prodotto diuretico e depurativo, il piacere di un tortellone è irresistibile e se uno tira l’altro, la dieta si inizia poi dal giorno dopo. Anche i più decisi alla fine devono arrendersi al caratteristico intenso aroma che si sprigiona da un piatto fumante, dove al profumo dell’asparago si mescola quello dello speck, ma anche dell’amido di pasta e quello della ricotta. Già perché quando si utilizzano prodotti di qualità, si riescono a percepire singolarmente, per poi dare vita a una sinfonia di fragranze da perdere la testa.
Ben venga dunque la stagione degli asparagi che al Panificio Salomoni la pasta fresca non manca mai e nessun risotto è in grado di competere ai tortelloni con ripieno di ricotta con speck e asparagi.