Al Panificio Salomoni gli zuccherotti, biscotto simbolo dell’appennino e dell’area montana bolognese. Una ghiotta occasione per una gita con un souvenir tutto da gustare
Se Cesare Cremonini ricorda come è bello girare in vespa per i colli bolognesi, non sono pochi i centauri che potrebbero cantare qualcosa di simile, sostituendo alle strade collinari la statale della Futa e una moto tutta pieghe, gobbe e tirate tra il Passo della Raticosa e il Passo della Futa.
Non da meno gli escursionisti che si godono con trekking o in mountain bike le bellezze naturalistiche della montagna bolognese, dove Monghidoro rappresenta una delle mete preferite del turismo domenicale e non solo.
Dopo una bella gita è sempre un piacere portarsi a casa un souvenir e la Panificio Salomoni si trova uno dei simboli dei prodotti tradizionali montanari, lo zuccherotto montanaro. Se la diatriba tra zuccherino e zuccherotto a volte accende le discussioni, di certo c’è il fatto che si tratti di una delizia che ricorda casa, in una sorta di abbraccio che dalle papille gustative arriva al cuore. Un po’ come una mamma e del resto la montagna bolognese è la mamma degli zuccherotti che al Panificio Salomoni di Monghidoro vengono realizzati con amore, proprio come una volta. In fondo, uno zuccherotto montanaro è in un certo senso una dedica, un pensiero, un’immagine, un dono che ricorda bei momenti, un promemoria senza tempo, proprio come le origini di questo biscotto tipico della montagna bolognese.
Fortunatamente non si vive di soli ricordi e il Panificio Salomoni è un tempio del gusto talmente goloso che è impossibile resistere a una visita. Anche perché nel porgere una confezione di zuccherotti montanari a Monghidoro si ha tutta la consapevolezza di avere un’occasione straordinaria per far conoscere al mondo la cultura gastronomica delle montagne bolognesi. Già perché il maestro dell’arte bianca Mattia nel suo laboratorio non prepara solo dolci tipici, pasta fresca tradizionale emiliana e pizza di rara bontà, ma riprende nelle sue lavorazioni quella traccia che si è creata nei secoli, una tradizione che viene portata avanti in maniera rigorosa. Al Panificio Salomoni si avverte tutto il dovere di far conoscere nel migliore dei modi quel mondo straordinario di aromi che avvolge una persona al primo morso. Se questo vale per tutti i prodotti, quando si parla di zuccherotti si tratta di un biscotto difficile, in cui occorre dosare bene la dolcezza e tutti i componenti, per garantire la veridicità di una tradizione che a Monghidoro è sacra. Anche perché si tratta di prodotti simbolo che sono strettamente connessi alle materie prime e alla capacità di dar vita a proposte gastronomiche che non avrebbero potuto svilupparsi in nessuna altra parte del pianeta. L’influenza della natura, del clima e delle particolarità territoriali, hanno oltrepassato secoli di storia, arte, cultura, artigianalità e scoperta, per lasciare in eredità un biscotto tipico bolognese che al Panificio Salomoni sanno di avere il dovere di rispettare e perpetrare come una unicità da far conoscere a più persone possibile. Sotto l’occhio vigile della nonna, Mattia continua a realizzare pasta fresca, pane fragrante, i grandi lievitati per le feste, una biscotteria secca e altri prodotti da forno che in un certo senso sono difensori e ambasciatori del gusto italiano e bolognese ancor più in particolare. Del resto, non si può pensare di difendere e diffondere tutto questo se non si spiega la qualità e quell’universo di particolarità che contraddistingue le proposte made in Panificio Salomoni a Monghidoro, ma anche nelle case di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro dove arriva il servizio di consegna a domicilio.
Per queste motivazioni lo zuccherotto montanaro non è un semplice dolce ma un esponente di spicco della grande biscotteria bolognese e al Panificio Salomoni renderli speciali è un impegno non soltanto lavorativo, ma anche etico e morale, di cui sono ben consci e orgogliosi.