Sviluppo, riassortimenti, un’offerta a misura di consumatore locale tra i punti di forza assicurati dalla collaborazione con il Panificio Salomoni di Monghidoro, oltre a qualità, puntualità e servizi
Una scelta che nel tempo ha preso progressivamente forma e che continua a fornire risultati che vanno ben oltre il risultato atteso. La proposta di collaborazione con insegne e rivendite lanciata dal Panificio Salomoni di Monghidoro trova grande concretezza nella creazione e nel consolidamento del network caratterizzato dalla rete di punti vendita che si rivolgono alla storica realtà della montagna bolognese.
Il sodalizio con negozi, panifici, ristoranti, catering, aziende e insegne della GDO non si limita alla sola fornitura di prodotti. Sostanziale e di grande efficacia, infatti, si dimostra la capacità di offrire servizi personalizzati sulla base delle necessità dei singoli referenti. Ciò permette di garantire il soddisfacimento reciproco nel raggiungere molteplici obiettivi, dallo sviluppo del business del territorio, alla maggiore competitività imprenditoriale, e all’accrescimento del reciproco know-how. Vantaggi colti da un crescente numero di rivendite, insegne, operatori del mondo Ho.Re.Ca., con l’obiettivo di continuare lo sviluppo, ma non in maniera forzata e dando alla rete un’identità ben definita. Elemento fondamentale per il Panificio Salomoni di Monghidoro è la non comune capacità di leggere e sapersi adattare al mercato grazie a una conoscenza profonda delle abitudini e delle preferenze dei consumatori che si esplicita in assortimenti e una offerta studiati ad hoc. Nel territorio di competenza, nell’area bolognese, nei comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, San Lazzaro di Savena, Ozzano dell’Emilia, Castel San Pietro, Imola, ma anche Casalecchio di Reno e Sasso Marconi, le aree, la componente geografica e demografica sono molto diverse, così come conseguentemente lo sono anche le richieste della clientela. Se una semplice rivendita, ma anche un hotel o un’attività di ristorazione collettiva, piuttosto che un negozio di alimentari, solo per citare alcune categorie, non può soddisfarle tutte, così come occorre porre una forte attenzione ai costi per garantire maggiore redditività alle singole attività.
Proprio sulla base di questa analisi di mercato il Panificio Salomoni ha scelto di estendere la propria copertura territoriale e negli anni da Monghidoro ha visto un progressivo ampliamento del proprio bacino di utenza trade e e b2b. La riuscita è anche merito di una logistica che ha saputo assumere un ruolo determinante nei processi di gestione, con un peso crescente anche dal punto di vista economico, vista l’ottimizzazione delle risorse e la limitazione delle spese. Da qui, la capacità di garantire riassortimenti coerenti, tempestivi e ad alto valore aggiunto, dimostrandosi uno dei pilastri di quella che è la concezione della distribuzione del prodotto.
Appare infatti evidente come in un periodo come questo dove ottimizzazione e razionalizzazione sono pressoché d’obbligo, buone pratiche per andare a trovare anche quella marginalità che è venuta meno nell’attuale contingenza economica che ha colpito tutti i settori diventa non solo un fattore strategico, ma indispensabile. Di fatto, partnership e servizi performanti sono diventati oggi ancor di più una necessità e un aiuto importante. Di fatto, una collaborazione con il Panificio Salomoni non è soltanto un acquisto di prodotti di qualità, ma un supporto alle attività organizzative, gestionali e strategiche, che governano i punti vendita, comprendendo i flussi di materiali e le relative informazioni sin dalle origini, per arrivare alla consegna dei prodotti finiti, ai clienti e addirittura al servizio post vendita, per un percorso di filiera determinante per un risultato premiante.
Non solo, perché prodotti e servizi made in Panificio Salomoni di Monghidoro sono anche una importante leva di marketing, grazie a referenze premium che spaziano dai prodotti tipici e tradizionali fino a quelli più innovativi.
Il Panificio Salomoni è in grado di fornire e rifornire punti vendita con consegna garantita di prodotti da banco come pasta fresca, pane, biscotteria secca e da forno, pizza, anche con ordinazioni e ricettazioni su specifica richiesta del cliente. Tortellini, tagliatelle, lasagne, cannelloni, tortelloni, così come zuccherotti montanari, raviole, panettoni e colombe, spumini e biscotti di vario tipo e farcitura, ma anche pane casereccio e montanaro, panini, crescente e pizze farcite sono solo alcune delle referenze quotidianamente prodotte dal Panificio Salomoni di Monghidoro, con metodo artigianale e filiera corta e controllata, utilizzando materie prime rigorosamente selezionate e ingredienti del territorio, il tutto consegnato appena realizzato e sfornato per assicurare una qualità garantita e una freschezza assoluta.
Non da meno anche ceste natalizie o dolci da ricorrenza, come forniture di panettoni e colombe per cadeau o regalo a dipendenti, fornitori, collaboratori, maestranze, piuttosto che alla clientela di imprese e ditte.
Questo mercato è ancora tra quelli che nel mondo del food riescono ad avere valori di crescita sia a volume che per fatturato, con valori differenti per format di canale distributivo e aree geografiche. Il consumatore è sensibile, oltre che alle politiche di prezzo, anche all’innovazione e al miglioramento del prodotto e del servizio, mirati a soddisfare le abitudini alimentari dei nuovi stili di vita così come quelli tradizionali. La gamma del Panificio Salomoni soddisfa le più svariate richieste, dal ritrovamento del gusto delle cose buone come quelle di una volta alla praticità e alto contenuto di servizio, con nuove proposte che aiutano a impedire una standardizzazione dell’offerta sui punti vendita. Nel complesso il mercato del pane, dei lievitati e dei sostituti del pane, così come della pasta fresca, è molto reattivo. I gusti sono in continua evoluzione, anche se i prodotti classici vanno sempre per la maggiore. Non viene mai meno la voglia e la curiosità di assaggiare qualcosa di diverso, di buono, di tradizionale come di innovativo, motivo per cui il Panificio Salomoni propone, accanto alle tipicità bolognesi e italiane, anche gusti e prodotti sempre nuovi. Del resto, per essere competitivi sul mercato occorrono alta qualità dei prodotti, vasto assortimento della gamma e una sempre più concreta attenzione al packaging, rivolto a offrire prodotti sempre freschi e fragranti. La collaborazione con il Panificio Salomoni di Monghidoro significa per rivendite, grande distribuzione, ristoranti, hotel, negozi di alimentari e catering, mense, o qualsiasi altro punto vendita, assicurarsi non un semplice fornitore, ma un vero e proprio partner di qualità, nei prodotti come nei servizi, dagli assortimenti alle consegne.