Tanti gli appuntamenti di agosto a Monghidoro, tra cui quello con il gusto e l’artigianalità del Panificio Salomoni, per tuffarsi nel piacere della buona tavola riscoprendo il profumo delle tipicità bolognesi buone come quelle di una volta
Calda, anzi caldissima, questa estate 2022 e non solo per le temperature africane. Perché una vacanza nell’Appennino Tosco-Emiliano e ancor di più tra le montagne bolognesi sa essere non solo una fuga dall’afa della città, ma anche un tuffo nel gusto e nella tradizione. Non potrebbe essere diversamente quando a Monghidoro il Panificio Salomoni continua a sfornare ghiottonerie che spaziano dalle tipicità bolognesi a curiose novità.
Di certo non ci si annoia, con il mercatino del giovedì che anima le vie di Monghidoro, dove trovare prodotti agricoli del territorio. Un’occasione preziosa per fare un salto al forno, perché il Panificio Salomoni si avvale di una filiera corta, anzi cortissima e utilizza per pane e sostituti del pane, ma anche dolci, pizze, crescenta bolognese, pasta fresca, biscotti e tutte le altre proposte gastronomiche il grano dei propri campi di famiglia, nell’Azienda Agricola Le Vaiole sempre nel territorio di Monghidoro.
Anche i mercatini serali de venerdì lasciano spazio, tra antiquariato, artigianato e curiosità, a una visita alla ricerca di tortellini, tagliatelle, lasagne, cannelloni, tortelloni, così come zuccherotti montanari, raviole, meringhe e spumini. Del resto si sa, in montagna è fresco, per cui se a Bologna si rischia di sciogliersi per il caldo, fare una capatina tra i boschi di Monghidoro permette di non rinunciare ai simboli della bolognesità.
Per le emozioni forti ci sarà anche il Motor Street Food, sempre a Monghidoro, dal 19 al 21 Agosto 2022, con spettacoli di freestyle, prove minimoto elettriche o a motore per i più piccoli, shopping, raduni di auto a tema, musica e molto altro renderanno questi tre giorni unici e indimenticabili. Altrettanto forti saranno le emozioni regalate dal Panificio Salomoni che con il rinnovato punto vendita lascerà d’incanto tutti i visitatori. Basta un assaggio dell’insuperabile pizza per accendere la serata, ma di certo anche tutte le altre prelibatezza saranno la compagnia ideale per una vacanza indimenticabile ad alto tasso di godimento gastronomico.
Se proprio il caldo inebetisce o altri motivi impediscono di salire in montagna, nessun problema, perché il Panificio Salomoni con i suoi prodotti arriva anche nei comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, dove si effettua la consegna a domicilio.
Per chi ha paura di lasciarsi andare e di prendere qualche chilo di troppo, il comprensorio di Monghidoro offre tante opportunità per praticare sport, dal trekking al nordic walking, dalla mountain bike agli impianti sportivi, all’ombra dell’Alpe di Monghidoro dove i boschi trasportano in magiche atmosfere. Anzi, muoversi all’aria aperta è un’ottima formula per consumare calorie, ma anche per stimolare l’appetito e di certo il Panificio Salomoni saprà come placare anche gli attacchi di fame più famelici.