Al Panificio Salomoni di Monghidoro gesti antichi di generazione in generazione sfidano il tempo e la modernità per garantire ogni giorno sapori buoni come quelli di una volta
A Monghidoro c’è una tradizione che prosegue da decenni e che non passa mai di moda, l’artigianalità ottenuta con gesti antichi al Panificio Salomoni per continuare a offrire prodotti buoni come quelli di una volta.
Esiste la celebrazione della Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari che in Italia si festeggia quest’anno il 26 Ottobre, ma basta varcare la soglia del forno per rendersi conto al primo sguardo che al Panificio Salomoni si conosce molto bene il valore culturale delle tradizioni e della memoria di produzioni locali rigorosamente realizzate a mano. Qui i tortellini si chiudono ancora a mano, come manuale è la glassatura degli zuccherotti montanari, caratteristici delle montagne del bolognese. Così come si realizza il vero ragù alla bolognese come facevano i nonni e come la nonna ancora sorveglia che sia fatto, tenendo d’occhio la stufa a legna dove la pentola resta a sobbollire per ore. Il pane e tutti i lievitati vengono lasciati nel rispetto del giusto tempo a crescere naturalmente, per assicurare il pane montanaro e il pane casereccio così amato nell’Appennino bolognese, profumato, friabile, perfetto da intingere nel sugo per fare la scarpetta o da accompagnare ai salumi e formaggi artigianali locali.
Tradizione e folklore significa anche distinzione, ovvero identità; gli usi secolari, talvolta millenari, devono essere scoperti e preservati, da mantenere vivi non solo nel ricordo, ma nella pratica quotidiana, proprio come avviene al Panificio Salomoni, dove non ci si limita a produrre bontà, ma anche a trasmetterla alle generazioni future e a tutti i clienti che ogni giorno possono assaggiare sapori che li riportano indietro nel tempo o conoscerne nuovi, mai immaginati e oggi divenuti un piacere irrinunciabile.
Del resto, cosa c’è di più piacevole del riunirsi a tavola, ritrovarsi in famiglia o con un gruppo di amici e gustare qualcosa non soltanto invitante, ma anche genuino e autentico. Essere ambasciatori della tradizione e delle tipicità montanare e nazionali, farla conoscere e di scoprire nelle sue particolarità, nei piatti che arrivano sulle tavole di Monghidoro, ma anche a Bologna e recapitate nelle case di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro per il Panificio Salomoni significa essere custodi e portatori di una cultura millenaria, di un patrimonio di sapore e sapere che accompagna le attività del forno nella quotidianità. Con la consapevolezza di aver raccolto una sfida ambiziosa, portata avanti con responsabilità e impegno, per offrire sempre una selezione attenta e scrupolosa delle svariate identità della grande cultura gastronomica e ricordare che dietro ogni gesto c’è una persone, con tutte le sue passioni e il desiderio di farsi ricordare ad ogni assaggio.