Orgogliosi delle nostre montagne

Festa della montagna - zuccherotti

Il legame con il proprio territorio è alla base di tante delizie preparate ogni giorno dal Panificio Salomoni di Monghidoro, dove tradizione e gusto, genuinità e artigianalità sono la regola.

L’11 dicembre si festeggia il ventennale della Giornata internazionale della montagna, frutto della crescente attenzione per l’importanza dei territori montani che ha indotto l’ONU a proclamare il 2002 Anno Internazionale delle Montagne, indicando in quell’occasione la data della “Giornata internazionale della montagna”.
Al Panificio Salomoni l’amore per le proprie montagne è una costante quotidiana, inserito nel contesto paesaggistico di Monghidoro che con le sue verdi alture è una meta della dell’Appennino emiliano molto amata dai bolognesi, ma anche dai tanti visitatori del versante toscano.
Il principio cardine di questa splendida realtà del comprensorio bolognese è la capacità di attingere con rispetto all’enorme patrimonio rappresentato dalla natura circostante. Un approccio antico ma quanto mai attuale che si concretizza al Panificio Salomoni nella realizzazione di prodotti buoni, sani, gustosi e rigorosamente artigianali.
Se la modernità, modificando e condizionando radicalmente lo stile di vita delle persone, la difesa delle tradizioni permette di godere ancora del piacere di cose buone come quelle di una volta. Una formula che prevede l’impiego di materie prime naturali di qualità, come la farina ottenuta dal campo di famiglia nell’Azienda Agricola Le Vaiole, per sviluppare prodotti che riportino a quei gusti che racchiudono secoli di storia e tradizioni locali, caratterizzati un unico denominatore, l’eccellenza di un piacere gastronomico ammirato in tutto il mondo.
Nascono così i prodotti del Panificio Salomoni, sia che si tratti di pasta fresca che di pasta ripiena, biscotteria secca e da forno, pizza, tortellini, tagliatelle, lasagne, cannelloni, tortelloni, zuccherotti montanari, raviole, spumini e biscotti di vario tipo e farcitura, pane casereccio e montanaro, panini, crescente bolognese, peschine e qualsiasi altra proposta. E’ davvero un’ardua sfida cercare di resistere alle mille tentazioni della gastronomia bolognese e i dolci montanari, per un ventaglio di proposte capaci di sedurre anche il palato più fine ed esigente.
Le tipicità montanare svelano tutto il fascino di una terra misteriosa, aspra e dura che per secoli ha visto avvicendarsi storie di boscaioli e contadini, lasciando un’impronta indelebile nei sapori tipici dell’appennino, quello che il Panificio Salomoni si impegna a preservare nel tempo e a far conoscere non solo a Monghidoro, ma anche nei comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro dove effettua la consegna a domicilio.

Facebook
Pinterest
WhatsApp