Il forno di Monghidoro custodisce la ricetta della base per i dolci per eccellenza, proposta anche per le lavorazioni casalinghe, ma la sua storia arriva da lontano e poco ha a che vedere con la Penisola Iberica.
Per molti il nome ne tradisce l’origine, ma in realtà il Pan di Spagna non è nato nella Penisola Iberica. E’ infatti italianissimo ed è uno dei simboli della cucina italiana e di come questa abbia sempre affascinato l’estero per la sua bontà. L’aneddoto legato alla nascita del genovesissimo Pan di Spagna risale infatti al Settecento, quando l’ambasciatore di Genova Domenico Pallavicino volle offrire al re di Spagna Ferdinando IV un pranzo indimenticabile. Proprio in quell’occasione volle stupire la corte e gli invitati, chiedendo al cuoco Giovan Battista “Giobatta” Cabona di concludere la lunga carrellata di manicaretti con una torta paradiso “alla maniera di Genova”. Lo stupore fu tale che quella soffice e golosa pasta venne subito adottata tra le delizie spagnole.
Sembra semplice da realizzare, ma non è affatto così ed è facile rovinare un dolce casalingo se non si ha una base fatta a regola d’arte. Per questo al Panificio Salomoni di Monghidoro, oltre alle tante proposte da forno, la clientela può trovare anche il pan di Spagna take away, ovvero realizzato per essere poi farcito a piacere a casa propria. Per chi volesse cimentarsi come cake designer o semplicemente ingolosire ospiti e famigliare con una propria creazione, questa morbida e spugnosa delizia, sempre freschissima, viene anche portata direttamente a domicilio, insieme a tutte le altre specialità del Panificio Salomoni anche nei comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro.
Esistono oltre cento ricette in cui poter realizzare un dolce casalingo con il Pan di Spagna, ma anche versioni salate, perché il contrasto tra zucchero e salato a volte porta a risultati veramente gustosi. Per un compleanno o una festa per bambini, per stupire a una cena o per un festeggiare un collega di lavoro, un dolce al pan di Spagna è semplice e gustoso, ma è proprio la realizzazione della base a richiedere spesso le giuste condizioni di preparazione, dall’impasto alla lievitazione, fino alla cottura.
Il pan di Spagna è alla base di una specialità conosciutissima, uno dei dessert più diffusi e famosi al mondo, le cui origini sono contese da più territori. Si tratta del Tiramisù che sia il Veneto che il Friuli-Venezia Giulia si attribuiscono come invenzione culinaria, a colpi di prove storiche e abbondanti cucchiaiate. Di certo c’è che il pan di Spagna del Panificio Salomoni di Monghidoro è un’assoluta delizia, sia per le materie prime utilizzate che l’artigianalità che ne caratterizza la realizzazione. Un passaggio importante, perché il rispetto dei tempi di lievitazione e la delicata gestione dell’impasto dona a quest’ultimo un aroma straordinario, una spugnosità ideale per accogliere la farcitura di creme, una umidità tale da risultare estremamente gradevole all’assaggio, la corretta elasticità e la struttura per sostenere anche le più ardite elaborazioni verticali.