Passare al Panificio Salomoni di Monghidoro significa fare un tuffo nella grande tradizione gastronomica emiliana e portare a casa tutta la bolognesità dei nostri grandi piatti
La pasta fresca ripiena è una delle esperienze gastronomiche più emozionanti che ci siano e al Panificio Salomoni di Monghidoro lo sappiamo bene. Il suo morbido impasto incontra il sapore intenso del ripieno, creando una sinfonia di sapori che esplode in bocca e porta dritti al paradiso dei golosi.
La pasta fresca ripiena è un’arte culinaria che richiede maestria e passione per essere preparata al meglio, per cui la nostra produzione è rigorosamente artigianale, con un ripieno sempre freschissimo e di qualità. Sono le mani che si muovono esperte sui taglieri del laboratorio di Monghidoro a far vivere intense emozioni a ogni piatto e a rendere speciale ogni occasione.
La pasta fresca ripiena al Panificio Salomoni è sacra, perché è anche un simbolo di famiglia e tradizione, consumata durante i giorni di festa, come le grandi occasioni e condivisa con i propri cari. È un piatto che unisce, che crea momenti indimenticabili intorno al tavolo, per cui la sua realizzazione deve essere impeccabile e trasmettere tutto il piacere della sapienza gastronomica emiliana e quel tocco speciale dei grandi piatti della cucina bolognese.
In ogni assaggio emerge tutta quella bolognesità che permette di sentire la cura e l’amore messi nella sua preparazione, perché la pasta fresca ripiena è una delle delizie della cucina italiana e una vera e propria esplosione di entusiasmo per il palato.
Tortellini, lasagne, cannelloni, tortelloni, ravioli sono tutte delizie realizzate a mano, con ingredienti semplici come farina, uova e sale, ma anche un pizzico di esperienza. La sua preparazione richiede tempo e pazienza, ma il risultato è una pasta morbida e gustosa, dove si può sentire la differenza con quella industriale perché al Panificio Salomoni di Monghidoro la pasta fresca ripiena come tutti gli altri prodotti sono il frutto di una preparazione assolutamente artigianale.
La pasta fresca ripiena è anche è un simbolo di generosità e di accoglienza, di famiglia, capace di riportare all’infanzia, ai nonni e alle lunghe giornate trascorse a impastare e a tagliare la pasta, al profumo della pasta appena fatta che si diffonde per tutta la casa, unendo così le generazioni legandoci alle radici delle nostre tradizioni.
La pasta fresca ripiena è una testimonianza del territorio, di quella montagna bolognese che ancora preserva il gusto dei piatti buoni come quelli di una volta ed è anche per questo che il Panificio Salomoni di Monghidoro ha scelto di implementare il servizio di domiciliazione e fornitura di negozi di alimentari, panifici, catene distributive del territorio, ma anche ordinazioni da privati, portando nei punti vendita e nelle case dei Comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro le sue specialità.
Chi trova una sfoglina, trova un tesoro, ma anche Mattia con tagliere e mattarello si dimostra uno sfoglino provetto. Del resto, è figlio d’arte e non poteva che essere lui stesso un artista!