Perché amiamo il nostro pane

Panificio Salomoni - Pane

Al Panificio Salomoni di Monghidoro non si tratta solo di prodotto, ma di tanti significati preziosi, per la tavola, ma anche per il cuore e la mente

Se Matteo nel Vangelo ricordava che l’uomo non vive di solo pane, pare che il fornaio Mattia Nassetti abbia fatto suo questa massima e al Panificio Salomoni di Monghidoro il frutto della terra abbia preso molti significati. Nel panificio tra le montagne bolognesi il pane non è un semplice prodotto, ma un simbolo di famiglia, tradizione e accoglienza. La terza generazione continua a sciogliere il cuore dei tanti clienti con il profumo del pane appena sfornato che riempie la casa di un delizioso aroma ed evoca ricordi d’infanzia e momenti felici condivisi con i propri cari non solo a Monghidoro, ma anche nei comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro dove si effettua la consegna a domicilio.

Del resto, il pane è un alimento semplice, ma allo stesso tempo così ricco di significato. Che sia un pane montanaro o toscano, piuttosto che un panino o una spoletta, una rosetta o un casereccio, il pane è il compagno fedele di ogni pasto, la base di molte ricette tradizionali e un alimento universale amato in tutto il mondo. Il pane in fondo è la prova che anche le cose più semplici possono essere le più preziose e senza di lui i salumi tradizionali emiliani o gli umidi della cucina bolognese non sarebbero così buoni. Una ciotola di ragù bolognese in cui intingere una fetta di pane è forse una delle più grandi gioie della vita, di certo una delle massime espressioni della bolognesità.

Il pane è antico quasi quanto l’uomo stesso, è un alimento che ha accompagnato l’umanità fin dalla notte dei tempi e il suo primo utilizzo risale a più di 30.000 anni fa, quando gli uomini primitivi cominciarono a mescolare cereali e acqua per ottenere un impasto che poteva essere cotto su pietre roventi. Da allora, il pane è diventato una parte integrante della cultura e della cucina di molte nazioni.

Del resto, non potrebbe essere altrimenti, perché il pane realizzato tra le montagne bolognesi al Panificio Salomoni di Monghidoro è come fatto in casa e quindi qualcosa di speciale, oggetto di culto per i food lovers e i golosi. Ci ricorda i nostri nonni, le lunghe giornate tra chiacchiere e amici, piuttosto che in gite tra boschi e vallate in mountain bike, o facendo trekking magari proprio all’Alpe di Monghidoro o tra una piega e l’altra in moto lungo la Strada Statale della Futa, piuttosto che un picnic o una grigliata…

È un simbolo di generosità e accoglienza, poiché il pane condiviso è sempre stato un segno di amicizia e solidarietà, per cui l’arte bianca è un sapere che di mano in mano si tramanda tra i fornai, ma anche tra le persone e rappresenta la storia e la cultura di ogni paese come il pane montanaro proprio delle montagne del territorio di Bologna, ricordandoci le radici delle nostre usanze, mantenendo vivo il ricordo delle generazioni passate. Per tutti questi motivi il pane del Panificio Salomoni di Monghidoro non è solo un prodotto, ma un atto d’amore, verso la terra, le persone, le tradizioni.

Facebook
Pinterest
WhatsApp