La materia prima per eccellenza del Panificio Salomoni non è solo tracciata, ma di casa, anzi, di Monghidoro, dove il fratello di Mattia la realizza coltivando il Podere Le Vaiole, garantendo prodotti buoni e genuini
Si discute molto sulla provenienza delle materie prime e in particolare della farina. Alcuni grandi marchi non vogliono mettere sulle confezioni la tracciabilità e la provenienza della farina utilizzata per la pasta e altri prodotti. Al Panificio Salomoni di Monghidoro, al contrario, è fondamentale e anche motivo di orgoglio, perché nel forno tra le montagne bolognesi, così come la bontà, anche la farina è anch’essa di casa, anzi, di Monghidoro, dove il fratello di Mattia la realizza coltivando il Podere Le Vaiole. Un pane in famiglia dunque, per le famiglie, perché non c’è nulla di più bello che ritrovarsi a tavola e gustare i prodotti genuini del territorio. Una bontà che arriva anche a casa, non solo tra le vie di Monghidoro, ma anche a Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, dove si effettua la consegna a domicilio.
La tracciabilità della farina è un valore che spesso viene trascurato, ma che in realtà rappresenta una parte fondamentale del nostro modo di alimentarci. La farina è l’ingrediente base di tutti i nostri prodotti, dal pane fresco al dolce del mattino, per cui sappiamo tutto del suo percorso dal campo alla tavola. Per cui che si tratti di tortellini, tagliatelle, lasagne, cannelloni, tortelloni, così come zuccherini montanari, raviole, panettoni e colombe, spumini, peschine e biscotti di vario tipo e farcitura, ma anche pane casereccio e montanaro, panini, crescente e pizze farcite, abbiamo la sicurezza di sapere cosa stiamo offrendo e da dove proviene.
La tracciabilità della farina ci permette di conoscere la qualità dei grani utilizzati per la produzione della farina stessa, caratteristica fondamentale non solo per il gusto, ma anche per la salute e il benessere, poiché influisce sulla digestione e sulle proprietà nutrizionali dei nostri prodotti. La tracciabilità ci garantisce che i grani utilizzati siano di alta qualità, coltivati in modo sostenibile e che soddisfino i requisiti di qualità e sicurezza alimentare.
Sapere la filiera che ha portato a un prodotto è particolarmente importante non solo per chi soffre di allergie o intolleranze alimentari, ma anche per coloro che sono preoccupati per l’impatto ambientale delle loro scelte alimentari, per cui avvalersi di realtà del territorio, non solo per la farina ma anche per altri ingredienti e materie prime, ci aiuta a supportare i produttori locali e a promuovere un’agricoltura sostenibile. Conoscendo la provenienza della farina, possiamo scegliere di acquistare prodotti a km zero o di sostenere i produttori che utilizzano pratiche agricole sostenibili, che proteggono l’ambiente e garantiscono il benessere degli animali e dei lavoratori.
Ecco perché teniamo tanto alla nostra farina e a comunicare la sua tracciabilità, perché al Panificio Salomoni ha un valore che va ben oltre il gusto e la qualità del prodotto finito. Pertanto, la prossima volta che acquistate della farina o un prodotto da forno, chiedetevi se conoscete la sua storia e la sua provenienza e se la risposta è no, chiedetela, perché ogni scelta che facciamo ha un impatto sulla vita di molte persone e sull’ambiente che ci circonda.