Avere le mani in pasta è una virtù

Mani in pasta

Al Panificio Salomoni di Monghidoro la produzione artigianale è reale e basta affacciarsi dal punto vendita sulla porta del laboratorio a vista per constatarlo

La pasta fresca artigianale è un tesoro culinario che si lascia apprezzare per la sua ricchezza di sapore, la sua texture perfetta e la sua tradizione che risale a secoli fa e che si tramanda di generazione in generazione, come nel caso del Panificio Salomoni di Monghidoro. Non c’è nulla al mondo come la sensazione di arrotolare la pasta fresca, sentirne il profumo e infine gustarla al dente, specialmente se farcita con il ragù della nonna, preparato sulla stufa a legna nel tegame lasciato a sobbollire dolcemente per ore e ore.
La pasta fresca artigianale richiede una precisione millimetrica, dall’impasto della farina, all’uovo, alla stesura con il mattarello e alla realizzazione delle forme, come tagliatelle, tortellini, ravioli, cannelloni, tortelloni, lasagne e molto altro ancora. La pasta fresca artigianale ha un sapore unico che non può essere eguagliato dai prodotti industriali, proprio perché ha un sapore autentico che è legato alla tradizione culinaria e alla storia della cucina casalinga, specialmente in Emilia-Romagna e che tra le montagne bolognesi, come a Monghidoro, dove la pasta fresca, al Panificio Salomoni, diventa un’arte e una passione che viene tramandata di generazione in generazione, da madre in figlio e da nonna a figlia e nipote. La pasta fresca artigianale è un’attività che unisce le famiglie, creando un ambiente caldo e accogliente anche in laboratorio, dove tutti possono lavorare insieme alla realizzazione di piatti prelibati.
La pasta fresca artigianale di qualità è alla base della creatività e immaginazione del cuoco e del buongustaio che possono creare sapori unici personalizzando il piatto in base alle personali preferenze. Ecco perché le delizie del Panificio Salomoni non si fermano a Monghidoro, ma arrivano anche nei Comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, dove si effettua il servizio di domiciliazione, portando direttamente a casa la pasta fresca e la pasta fresca ripiena.
Del resto, la pasta fresca artigianale rappresenta anche la bellezza dell’artigianato locale, il lavoro manuale e l’attenzione ai dettagli che sono alla base di ogni singolo piatto, capace di racchiudere tutto l’impegno e la passione che è ciò che la rende così speciale.
Altra grande differenza rispetto ai prodotti industriali è il che la pasta fresca prodotto ancora con metodo artigianale rappresenta una forma di rispetto per la natura e la tradizione culinaria. Gli ingredienti utilizzati sono semplici e naturali, senza l’aggiunta di additivi chimici o conservanti, mantenendo così la freschezza e la bontà della pasta fatta in casa buona come quella di una volta.
Al Panificio Salomoni ci piace ancora mettere le mani nella farina, massaggiare la pasta, stenderla e farcirla come in casa, per portare quella bontà nelle case dei singoli clienti e garantire così momenti di intenso piacere gastronomico.

Facebook
Pinterest
WhatsApp