Al Panificio Salomoni Mattia segue la produzione con occhio attento, sempre alla ricerca di novità, ma con alle spalle una grande tradizione nell’arte bianca
L’arte bianca, come sempre più spesso viene indicata la panificazione, è un’arte antica che ha radici profonde nella storia e nella cultura di molte nazioni. Anzi, spesso ogni paese ha le proprie tradizioni, come nel caso d Monghidoro, cittadina tra le montagne bolognesi, dove il buon pane montanaro è sacro e trova nel Panificio Salomoni un luogo di culto per gli amanti dei gusti buoni come quelli di una volta. Questa attività artigianale richiede molta abilità e precisione, ma può anche essere estremamente gratificante e soddisfacente nell’incontro quotidiano con i clienti del punto vendita di Monghidoro, ma anche nei Comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, dove il Panificio Salomoni effettua il servizio di domiciliazione, portando direttamente a casa il pane fresco quotidiano, ma anche tortellini, tagliatelle, lasagne, cannelloni, tortelloni, così come zuccherotti montanari, raviole, spumini e biscotti di vario tipo e farcitura, crescente e pizze farcite, solo per citare alcune delle delizie domiciliate.
La panificazione è una forma d’arte che coinvolge la trasformazione di pochi ingredienti semplici, come farina, acqua, lievito e sale, in pane, biscotti, torte e molti altri prodotti da forno. È incredibile come con questi pochi ingredienti si possa creare una vasta gamma di prodotti alimentari che sono diventati una parte essenziale della grande tradizione gastronomica bolognese. Il merito di tanta bontà è frutto di una produzione rigorosamente artigianale, utilizzando materie prime selezionate e ingredienti del territorio, provenienti da una filiera corta e controllata.
La panificazione richiede una grande attenzione ai dettagli, dalla misurazione accurata degli ingredienti, alla regolazione della temperatura del forno e alla cura dei lieviti naturali. Ci vuole molta pratica per diventare un panettiere esperto, ma per Mattia è una questione quasi genetica, perché nel Panificio Salomoni ha iniziato a maneggiare il pane casereccio fin dalla tenera età e oggi se lo coccola come una sua creatura. Del resto, quando si sforna il pane, la sensazione di felicità che si prova quando il pane si alza e diventa dorato e croccante è indescrivibile. Il profumo del pane appena sfornato che riempie il laboratorio e le vie di Monghidoro invoglia a gustare il prodotto appena sfornato e il richiamo è irresistibile.
L’arte bianca non riguarda solo la creazione di prodotti da forno, ma anche la condivisione della cultura e delle tradizioni monghidoresi. Del resto, al Panificio Salomoni la panificazione è stata tramandata di generazione in generazione e questa tradizione continua ancora oggi con Mattia. A Monghidoro l’arte bianca è diventata un’attività che unisce la famiglia e molte ricette sono state tramandate, come al Panificio Salomoni, di madre in figlio e sono diventate una parte importante della tradizione familiare. E’ proprio da questo rapporto speciale che l’arte bianca è diventata una forma di creatività e di espressione artistica, consentendo al Panificio Salomoni di creare prodotti da forno unici e personalizzati.