Che pizza al taglio!

Panificio Salomoni - Pizza

Al Panificio Salomoni di Monghidoro gusto e convivialità vanno di pari passo quando si sfornano le teglie dove cresce e si cuoce una delizia firmata da Mattia Nassetti in persona

La pizza al taglio del fornaio è un capolavoro della cucina italiana, un vero e proprio simbolo del gusto e della convivialità. È fatta a mano, con cura e passione, utilizzando solo ingredienti di qualità e seguendo ricette antiche e segrete tramandate di generazione in generazione. Quella del Panificio Salomoni di Monghidoro è assolutamente unica e inimitabile, frutto della lavorazione speciale che Mattia Nassetti compie in persona e nel massimo segreto. Una pizza d’autore e la firma inconfondibile di un maestro dell’arte bianca.
Il profumo della pizza appena sfornata avvolge le strade del paese incastonato tra le montagne bolognesi e fa venire l’acquolina in bocca a sportivi impegnati sui sentieri dell’Alpe di Monghidoro, a piedi o in mountain bike, piuttosto che ai bolognesi impegnati in moto sulle curve della Strada Statale della Futa. La sua morbidezza, l’aroma del pomodoro e il gusto unico della mozzarella fanno di ogni morso di pizza un’esperienza davvero speciale e sono in molti a fermarsi lasciandosi guidare dal profumo che si diffonde a ogni infornata.
La bontà della pizza in teglia del fornaio non è solo legata al suo sapore unico e inconfondibile, ma anche alla sua capacità di portare le persone insieme. La pizza al taglio si presta alla convivialità, alla condivisione e alla socialità, unisce tutti intorno alla stessa tavola, senza distinzione di età, per una pizzata in compagnia, una festa privata, un evento famigliare o un aperitivo tra amici.
La pizza al taglio del fornaio è una vera e propria arte, che richiede tempo, dedizione e grande esperienza. Ogni tipo di pizza ha la sua personalità, il suo sapore e la sua consistenza che dipendono dalla tipologia di farina utilizzata, dal tipo di pomodoro, dalla quantità di mozzarella, dal procedimento di lavorazione e dalla farcitura. A ciascuno la pizza in teglia preferita, a Monghidoro, direttamente al Panificio Salomoni, ma anche nei Comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro dove si effettuano consegne a domicilio. Non solo, perché l’abilità e l’esperienza di Mattia gli consentono di realizzare anche teglie dedicate, con qualsiasi tipo di variante e personalizzazione. Nei buffet, eventi aziendali, battesimi, comunioni, cresime e matrimoni, spesso è chiamato a realizzare la sua spettacolare pizza in teglia.
Il segreto è nell’impasto che quando è buono come quello del Panificio Salomoni si sposa perfettamente con pomodoro e mozzarella, ma anche prosciutto cotto, funghi, olive o salsiccia. Ogni condimento esalta il sapore della pizza al taglio del fornaio, facendola diventare un piatto unico e indimenticabile, nel senso che non la si dimentica più e si rinnova ad ogni assaggio la voglia di mangiarne ancora.

Facebook
Pinterest
WhatsApp