Un piacere che si rinnova ogni giorno

Panificio Salomoni - Il Pane

Un morso del pane artigianale del Panificio Salomoni di Monghidoro ferma il tempo e regala emozioni

Il pane è uno dei cibi più antichi e amati al mondo, con tante diversità, ma un comune effetto, il piacere di mangiarlo. A Monghidoro quando al Panificio Salomoni si sforna il buon pane montanaro, il casereccio, ma anche il pane toscano e i panini, il profumo che si diffonde evoca ricordi di infanzia e momenti felici. Basta un morso per sentire quella crosta croccante e un cuore morbido per regalare un’intensa soddisfazione. Un risultato strepitoso, frutto di quel processo rigorosamente artigianale che ogni notte e giorno si compie nel laboratorio del Panificio Salomoni. Impastare, lasciare riposare, infornare sono gesti antichi e ogni passo richiede attenzione e cura per garantire un risultato finale unico e personale, vero capolavoro dell’arte bianca. Una delizia non riservata solo agli abitanti di Monghidoro, ma a tutta la montagna bolognese, arrivando anche nei Comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro dove si effettuano consegne a domicilio.
Che si tratti di pane bianco, pane integrale, pane toscano piuttosto che pane francese o soffiato come la baguette, ma anche focaccia e crescente, la bontà e la genuinità sono assicurate quando può fregiarsi di essere Made in Panificio Salomoni, buono come il pane di una volta e fatto in casa. Basta prendersi il tempo di assaporare ogni morso per sentire la consistenza, il profumo e il sapore di un alimento che nutre il corpo e l’anima.
Se tra le mura domestiche, accompagnato dai salumi artigianali montanari piuttosto che tuffato in un bel sugo e qualche intingolo, o coperto di ragù bolognese piuttosto che un’abbondante cucchiaiata di friggione, trionfo di bolognesità, il pane del Panificio Salomoni è delizioso anche quando lo si gusta immersi nella natura. Non c’è niente di più piacevole che gustare una fetta di pane croccante, appena sfornato, mentre si respira l’aria fresca, durante un trekking all’Alpe di Monghidoro, o in una merenda tra un’escursione in mountain bike o tra una piega e l’altra in moto lungo la Strada Statale della Futa. Con l’arrivo del bel tempo è un piacere sdraiarsi su un prato fiorito, con il sole che accarezza la pelle, assaggiando un pezzo di pane rustico o un bel panino alla mortadella, piuttosto che farcito con prosciutto, salame o qualsiasi altra golosità emiliana. La crosta croccante e dorata, il sapore autentico e la consistenza morbida sono esaltati dalla bellezza del paesaggio e mangiare del buon pane in natura non è solo un’esperienza culinaria, ma un’esperienza sensoriale completa che coinvolge tutti i sensi. Se poi ci si ferma a guardare il campo di grano dell’Azienda Agricola Le Vaiole, a Monghidoro, da cui deriva la farina con cui il Panificio Salomoni realizza le sue delizie, il piacere è ancora più intenso, perché dal campo alla tavola è un attimo, tra le montagne bolognesi.

Facebook
Pinterest
WhatsApp