Un tesoro di sapori e tradizioni

Panificio Salomoni - Pasta

La pasta fresca del Panificio Salomoni di Monghidoro è ancora fatta a mano, con cura e passione, utilizzando solo ingredienti di qualità e seguendo ricette tramandate di generazione in generazione.

Il profumo della pasta fresca appena fatta è avvolgente e fa venire l’acquolina in bocca. Quell’odore caratteristico dell’impasto, realizzato con farina e uova fresche, tirato con cura e con maestria, domina il laboratorio del Panificio Salomoni di Monghidoro ed entrando nel punto vendita si respira subito quell’artigianalità che caratterizza tutta la produzione.
La bontà della pasta fresca artigianale non è solo legata al suo sapore unico e inconfondibile, ma anche alla sua capacità di portare indietro nel tempo, perché ogni assaggio di pasta fresca e di pasta fresca ripiena fa rivivere la storia e la cultura di una terra come l’Emilia-Romagna e in essa Bologna e il territorio bolognese.
Nelle tagliatelle e tagliolini, tortellini e tortelloni, lasagne e cannelloni ci sono l’identità e le radici di un popolo, la sua tradizione, la gestualità di intere generazioni che rivivono quotidianamente al Panificio Salomoni di Monghidoro. Del resto, la pasta fresca artigianale è una vera e propria arte che richiede tempo, dedizione e grande esperienza. Ogni tipo di pasta ha la sua personalità, il suo sapore e la sua consistenza che dipendono dalla tipologia di farina utilizzata, dal tipo di uova, dalla quantità d’acqua e dal procedimento di lavorazione, per ottenere un risultato inconfondibile e vera firma d’autore per un maestro dell’arte bianca.
Quando una pasta fresca artigianale è buona, si presta a moltissime combinazioni e abbinamenti dando vita a piatti memorabili. Si può gustare con un semplice condimento di pomodoro e basilico, con il ragù alla bolognese, con il pesto alla genovese o con una salsa di funghi porcini, con il pesce e non c’è limite alla fantasia. Ogni condimento esalta il sapore della pasta fresca artigianale, facendola diventare un piatto unico e indimenticabile, perché è lei a essere la vera protagonista di un primo piatto.
La pasta fresca artigianale è un vero e proprio tesoro della cucina emiliana e italiana, un piatto che per chi ama la tradizione e il buon cibo non può mancare sulla tavola. Questa delizia non si ferma a Monghidoro presso il Panificio Salomoni, ma arriva anche nei Comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro dove si effettuano consegne a domicilio.

Facebook
Pinterest
WhatsApp