Il piacere di una vacanza tra le montagne bolognesi

Il turismo in montagna ha un gusto particolare, specialmente quando si assaporano le delizie del Panificio Salomoni di Monghidoro dove trovare prodotti buoni come quelli di una volta

La montagna bolognese offre tante opportunità per una villeggiatura all’insegna della natura, ma anche del gusto. Del resto, colline e montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano sono luoghi in cui la tradizione ha saputo mantenersi inalterata nel tempo. Ne è un esempio il Panificio Salomoni di Monghidoro, non un semplice forno, ma un punto di riferimento non solo per gli abitanti del paese incastonato tra i verdi pendii bolognesi, ma anche per i Comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, dove il Panificio Salomoni effettua la consegna a domicilio.
Tante le particolarità di questo luogo che racconta la storia di una famiglia che ha mantenuto la passione per una tradizione antica e per i sapori autentici di un tempo, trasmessa anche ai collaboratori che ogni giorno condividono la stessa passione e un’esperienza unica e straordinaria.
Entrare nel laboratorio del Panificio Salomoni e osservare il lavoro che si svolge è un’esperienza unica. La maestria dimostrata nelle movenze sono un’espressione di saggezza, frutto di una conoscenza che, nonostante la sicurezza dei gesti, si preoccupa di ogni dettaglio, in nome di una produzione artigianale che non ammette compromessi.
All’interno del negozio non si respira solo il profumo del pane appena sfornato, ma anche l’amore profondo per un mestiere che richiede conoscenza e abilità manuali, una fusione tra l’anima e le materie prime che si trasformano in una creatività che incanta. Visitare il Panificio Salomoni non è solo un’occasione per fare acquisti, ma è un’opportunità per assistere alla nascita e alla creazione di un connubio tra l’uomo e la natura, per comprendere e toccare con mano la grande tradizione gastronomica bolognese ed emiliana.
La gioia di guardare il processo di creazione di pane, dolci da forno, pasta fresca e pasta ripiena è paragonabile a quella di assaporare una delle delizie realizzate, con tutta la delicatezza di chi ama raccontare un mestiere fatto di sacrifici e dedizione, sempre alla ricerca del risultato perfetto. Per garantire sempre il massimo, è necessario amare non solo il proprio lavoro, ma anche le materie prime, provenienti dal territorio e dal grano raccolto nell’Azienda Agricola Le Vaiole di Monghidoro, praticamente a km 0. È proprio l’amore l’ingrediente segreto che permette di trasformare la farina in una squisita pagnotta, in un fragrante pane montanaro, piuttosto che in raviole, peschine, zuccherini montanari, ma anche lasagne, tagliatelle, tortellini e tortelloni, pizza, crescente bolognese e tante altre bontà. Solo così si riesce a ottenere un prodotto finale che si fa riconoscere senza tradire il forte legame con le origini e con un territorio da sempre famoso per il suo gusto e le sue eccellenze alimentari.
Per coloro che conoscono le montagne bolognesi e i paesi come Monghidoro, immersi nella natura e nell’atmosfera di altri tempi, è facile immaginare come i valori e le conoscenze si trasmettano di generazione in generazione. La creatività personale si sposa con una condivisione collettiva reale ed è proprio questo uno dei punti di forza del Panificio Salomoni. La lavorazione della farina è diversa da qualsiasi altro luogo, è unica, frutto dell’incontro di culture, delle abilità manuali e di una tecnica raffinata che non è mai ripetitiva, ma vissuta ogni giorno con un entusiasmo rinnovato.
Al Panificio Salomoni tutto è originale, frutto del lavoro di ogni singolo individuo, per garantire un gusto, una qualità e un piacere unici e distintivi. Questa filosofia si riflette in tutti i prodotti, derivanti dalla lavorazione artigianale, con materie prime selezionate, rendendo così unico il Panificio Salomoni e la sua offerta. Dopotutto, non si può mai sbagliare quando si ha una clientela che sa riconoscere le vere delizie di un tempo e che sa di portare a casa solo il meglio.

Facebook
Pinterest
WhatsApp