Un delizioso intreccio di passione e carboidrati

Lasagne Panificio Salomoni

Al Panificio Salomoni di Monghidoro quello provato per la lasagna è un sentimento profondo, frutto di una passione che nasce dalla tradizione e dall’artigianalità

Nella canzone Cuba Libre il famoso Zucchero cantava “Mi piace la lasagna! E poi mi piaci tu”. Come non capire il suo amore verso un piatto di lasagna fumante? Basta un assaggio delle delizie del Panificio Salomoni di Monghidoro per intraprendere un imperdibile viaggio culinario attraverso l’incantevole mondo di strati di pasta, besciamella e ragù bolognese di quelli buoni come quelli di una volta.
Una delle eccellenze della cucina emiliana si trova tra le montagne bolognesi in una versione talmente buona che è al limite di un grande amore. La lasagna made in Panificio Salomoni è infatti come un amante appassionato che ti avvolge in un abbraccio caloroso, coccolandoti con ogni boccone. I suoi ingredienti si fondono insieme in un intreccio di sapori, creando una sinfonia di gusti che fa cantare il cuore e ballare le papille gustative.
Basta arrivare al laboratorio di Monghidoro, per trovarsi davanti una teglia di lasagne appena sfornate, con la crosta dorata e croccante che scrocchia sotto i denti. Oppure attenderle nei Comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, dove si effettua la consegna a domicilio.
Ogni strato di pasta è un tuffo nell’amore e nella dolcezza di una besciamella cremosa fa sentire al sicuro come a casa propria. Che dire del ragù, ancora cotto nel tegame sulla stufa a legna, lasciato sobbollire per ore sotto la supervisione della nonna, perché solo lei può effettuare il controllo qualità e dare il via alla farcitura delle lasagne.
Una vera poesia gastronomica, di quelle che si perdono nella notte dei tempi, risvegliando al sapore antichi ricordi e strappando il sorriso per il prezioso tesoro ritrovato nella teglia del Panificio Salomoni, con una artigianalità che è di fatto casalinga, con una cura come non se ne trova altrove.
Un piatto irrinunciabile, ma anche estremamente versatile che può adattarsi a qualsiasi tipo di occasione, da un pranzo in famiglia a una cena tra amici, una mangiata non organizzata e subito risolta con un’infornata di lasagne. Del resto, l’amore per la lasagna è universale, piace a tutte e anzi, in qualsiasi parte del mondo, si trova sempre un luogo che celebra questo capolavoro culinario. Non potrebbe essere diverso, considerando quanto ci sia di magico nell’atto di prendere il primo morso di una lasagna ben preparata. La combinazione di sapori, la texture deliziosamente strutturata e il calore che si diffonde nella pancia sono un vero e proprio toccasana per l’anima.
In fondo, non c’è niente di meglio di un piatto di lasagna per sollevare l’umore e farci dimenticare di tutti i problemi, per cui è bene ricordarsi che quando si ha voglia di qualcosa di veramente unico, le lasagne del Panificio Salomoni sono sempre lì, pronte ad accogliervi con il loro amore incondizionato e i loro strati irresistibili. Buon appetito!

Facebook
Pinterest
WhatsApp