Se la giornata mondiale vuole sottolineare l’importanza e la centralità di questo alimento, al Panificio Salomoni di Monghidoro il suo valore è ben noto e per questo realizzato con amore in maniera artigianale tutti i giorni
Se a giugno in tutta Italia si tiene la Festa nazionale del Pane Fresco, volta a focalizzare l’attenzione sulla centralità di un’alimentazione sana e sull’importanza dei prodotti di panificazione freschi, a ottobre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il 16 ottobre (come ogni anno dal 2006) ricorre la giornata mondiale del pane. Un momento importante per riflettere su un prodotto genuino, presente quotidianamente sulle tavole, dove continua a rimanere un punto di riferimento. Concetti ben chiari al Panificio Salomoni di Monghidoro, dove si sa bene come la panificazione sia un’attività che non è possibile improvvisare. Occorrono infatti molti anni di esperienza e sacrifici per essere in grado di realizzare un prodotto fresco, genuino e nutriente, buono, artigianale.
Del resto, con una filiera corta e una farina che arriva direttamente dai campi di famiglia, tutta la linea di panificazione del Panificio Salomoni è vincente sul piano della qualità, della salubrità, della varietà e della tradizione, proprio per la semplicità, l’autenticità, la tradizione e la naturalezza.
E’ proprio la preparazione del Panificio Salomoni, nel rispetto delle materie prime e dei tempi di lievitazione naturale, a conferire a ogni prodotto quel tocco speciale che solo il pane artigianale può offrire. A partire dal suo gusto straordinario, frutto di ingredienti semplici, naturali che regalano in cottura una crosta croccante e una mollica morbida e alveolata, senza alcun additivo o conservante.
La lunga lievitazione naturale del pane artigianale contribuisce a rendere il glutine più digeribile, mantenendo intatta la ricchezza di sostanze nutritive, come fibre, vitamine e minerali.
Il pane del Panificio Salomoni è anche più sostenibile rispetto alle produzioni industriali, perché il laboratorio di Monghidoro si impegna a utilizzare ingredienti locali e stagionali, riducendo così l’impatto ambientale legato al trasporto di materie prime da luoghi lontani. Anzi, la produzione su scala artigianale contribuire a preservare le tradizioni agricole locali e a sostenere le comunità rurali che nelle montagne bolognesi regalano ancora prodotti d’eccellenza.
Che sia un pane montanaro o toscano, piuttosto che un panino o una spoletta, una rosetta o un casereccio, il pane è il compagno fedele di ogni pasto. E’ parte integrante di una cultura alimentare propria della tradizione culinaria locale, dove le ricette e le tecniche per la produzione del pane artigianale spesso passano di generazione in generazione, proprio come al Panificio Salomoni. Un impegno e una responsabilità che sa essere estremamente gratificante e soddisfacente nell’incontro quotidiano con i clienti del punto vendita di Monghidoro, ma anche nei Comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, dove il Panificio Salomoni effettua il servizio di domiciliazione, portando direttamente a casa il pane fresco quotidiano. Una soddisfazione che nasce dalla consapevolezza di offrire non un semplice pane artigianale, ma un’esperienza sensoriale completa. Il profumo del pane appena sfornato, il suono della crosta che si rompe quando si taglia una fetta e il gusto che inonda il palato sono elementi che rendono il pane artigianale un vero e proprio piacere per i sensi.