Tutti pronto per le delizie invernali

Tagliolini Panificio Salomoni

L’autunno è ormai arrivato e nelle sere di ottobre un bel piatto di tortellini o tagliolini in brodo Made in Panificio Salomoni è sempre un piacere per il palato, ma anche per il cuore, non solo a Monghidoro.

Il mese di ottobre, ai tempi della Rivoluzione Francese, era stato ribattezzato nel calendario rivoluzionario fino al giorno 22/24 Vendemmiaio e a seguire Brumaio. Pratico o meno che fosse di certo a quella data l’inverno è alle porte e con esso, oltre al freddo giunge anche l’opportunità di godere di uno dei piaceri culinari più confortanti: i tortellini o i tagliolini in brodo. Quando il freddo si fa sentire, non c’è niente di meglio che “immergersi” in una ciotola fumante di questa delizia gastronomica, specialmente quando a realizzarli è il Panificio Salomoni di Monghidoro.
I tortellini e i tagliolini in brodo sono piatti intramontabili della cucina italiana, sinonimo di bolognesità nel mondo, patrimonio identitario di Bologna e della sua tradizione gastronomica. Del resto, questi piccoli scrigni di pasta ripiena o sottili strisce di tagliolini sottili, saporiti e delicati, sono una fonte inesauribile e piacere.
Se può subentrare il dubbio amletico su chi scegliere da tuffare in pentola, non vi è indecisione alcuna su dove cuocerli: il brodo. Può essere di carne, di pollo o anche vegetale, ma il segreto sta nella sua lenta preparazione che permette di estrarre dai sapori degli ingredienti il massimo gusto. Un brodo a regola d’arte, si sa, oltre alla pancia, scalda anche l’anima. A maggior ragione se dentro vengono cotti dei piccoli capolavori gastronomici come quelli realizzati dal Panificio Salomoni. Questi gioielli di pasta ripiena sono infatti dei una sinfonia armonica di sapori e testure che si sposano perfettamente con il brodo caldo. Il primo morso in un tortellino in brodo è come un abbraccio caloroso dall’interno. Dall’altra parte, i tagliolini in brodo offrono un’eleganza più semplice. Queste sottili strisce di pasta fresca sono cucinate al dente e galleggiano delicatamente nel brodo. La loro semplicità è il loro punto di forza, permettendo al sapore del brodo di brillare in tutto il suo splendore.
Un piatto di tortellini o tagliolini in brodo è anche un atto di condivisione. Riunirsi intorno a una tavola calda, con ciotole fumanti di queste bontà, rafforza i legami ed è un’occasione per stare in compagnia.
Ben vengano le brume dunque, perché quando il termometro scende, è il momento di godere appieno di tortellini e tagliolini in brodo, realizzati ancora a mano al Panificio Salomoni e disponibili non solo nel punto vendita di Monghidoro, ma anche nei Comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro e San Benedetto Val di Sambro dove si effettua la consegna a domicilio.

Facebook
Pinterest
WhatsApp