Il Panificio Salomoni di Monghidoro ospita due giornate di sessione fotografica per ritrarre le lavorazioni di un tempo e prodotti buoni come quelli di una volta
Nel suggestivo paesino di Monghidoro, incastonato tra le verdi colline dell’Appennino Bolognese, c’è un luogo che per due giornate diventa il palcoscenico di una magica fusione tra la tradizione artigianale e l’arte della fotografia. Il Panificio Salomoni, rinomato per la sua autentica produzione di prelibatezze da forno, si trasforma in un set per celebrare il connubio tra la lavorazione artigianale e l’estetica visiva.
L’idea di trasformare il Panificio Salomoni in un set fotografico per due giornate è nata con l’obiettivo di catturare la bellezza autentica dei prodotti da forno artigianali e il processo di lavorazione tradizionale che ha reso tanto apprezzato il panificio. Durante queste due giornate speciali, il panificio e l’Azienda Agricola Le Vaiole si trasformano in un’installazione visiva, dove la luce, i colori e gli aromi si fondono in un’esperienza multisensoriale molto particolare..
Il Panificio Salomoni è noto per rispettare le ricette e le tecniche tramandate da generazioni. Durante le due giornate verranno immortalati i momenti in cui si prepara l’impasto, si plasma con maestria e lo si inforna nella migliore tradizione dell’arte bianca, quasi come fosse un rituale artigianale e un omaggio alla storia e alla cultura del pane montanaro.
L’illuminazione, gli scorci e i dettagli sono la location ideale per scattare foto suggestive e avvincenti, spaziando dal pane alle pizze, dalla pasta fresca ai dolci da forno, pronti per essere ripresi. Interagendo con lo staff del Panificio Salomoni si apre un dialogo tra la tradizione e la creatività, scoprendo tra gesti e racconti i segreti della panificazione artigianale.
Il Panificio Salomoni è un punto di riferimento nella comunità di Monghidoro, ma anche per i comuni di Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, dove il Panificio Salomoni effettua il servizio di domiciliazione non solo per la sua eccellente produzione di prodotti da forno, ma anche per il suo impegno nel preservare le tradizioni artigianali. Questo evento fotografico speciale è un modo per condividere questa eredità culturale con una platea più ampia e per ispirare le generazioni future a continuare la tradizione del panificio.