La scelta di non utilizzarlo nel laboratorio di Monghidoro rappresenta un’opzione per chi cerca alternative più naturali nella propria alimentazione quotidiana, senza compromettere il gusto e la qualità.
Quando ci si trova davanti alla porta del Forno Salomoni a Monghidoro una vetrofania segnala l’assenza dell’additivo E472, conosciuto anche come Mono o Digliceride degli acidi grassi, un emulsionante ampiamente utilizzato nell’industria alimentare per legare ingredienti e garantire la stabilità degli alimenti e una maggiore durata nel tempo. Nei prodotti da forno, l’E472 contribuisce a preservare la morbidezza e la fragranza dell’alimento. Lo si trova spesso in alimenti consumati quotidianamente, come il pane confezionato, i grissini, i biscotti, le fette biscottate, confetture e creme spalmabili, fino ai lievitati come il panettone e la colomba.
Anche se l’uso degli emulsionanti è regolamentato dall’Unione Europea, la scelta del Forno Salomoni è senza se e senza ma: non si utilizza l’E472! Una rinuncia importante, ma sebbene non esistano studi che dimostrino la pericolosità degli emulsionanti alimentari, la decisione del Forno Salomoni di escludere questo additivo fornisce un’opzione per coloro che preferiscono ridurre l’assunzione di sostanze chimiche nella propria dieta.
Nonostante gli emulsionanti alimentari, inclusi quelli come l’E472, sono generalmente considerati sicuri e privi di gravi rischi per la salute, il Forno Salomoni ha fatto di qualità, genuinità e rispetto delle tradizioni una filosofia produttiva che quotidianamente osserva nel laboratorio di Monghidoro e una vetrofania posta all’ingresso del punto vendita ne attesta la totale osservanza.