Alla faccia della focaccia

Forno Salomoni - Alla faccia della focaccia

Da quella alla cipolla alla crescente bolognese, piuttosto che quella più semplice, al Forno Salomoni ogni assaggio è sempre goloso.

Se un tempo a parlare di pane e cipolla si pensava alla miseria e a una merenda contadina, tipica della pianura, ma anche delle montagne bolognesi, oggi questa unione di ingredienti è diventato un momento goloso e altamente appagante a qualsiasi ora della giornata. Del resto, l’abbinamento è rimasto non solo nella memoria, ma anche nel cuore degli emiliani, per merito dei fornai che hanno saputo reinterpretare e modernizzare questa delizia. Ne è un esempio Mattia del Forno Salomoni di Monghidoro, vero maestro dell’arte bianca che ha fatto in modo di regalare intese emozioni a chi vuol gustare quella che era la merenda del fornaio, la crescente bolognese al prosciutto o ai ciccioli, ma anche quella più rustica alla cipolla.
La focaccia alla cipolla del Forno Salomoni è un autentico assaggio dei sapori della tradizione, con una tale intensità di gusto da creare dipendenza e l’irrefrenabile desiderio di mangiarne ancora. In tanti hanno cercato di capire come possa essere così buona, ma la ricetta precisa rimane un segreto gelosamente custodito nel forno di Monghidoro. Vero è che alla base c’è un ingrediente speciale, la farina, di alta qualità e a filiera corta, prodotta nei campi di famiglia dell’Azienda Agricola Le Vaiole, situata nei dintorni di Monghidoro. Che dire poi delle cipolle, anch’esse del territorio e frutto della fertile terra della montagna bolognese.
Il profumo delle infornate si sparge per tutto il paese, ma arriva anche oltre, ogni volta che l’artista si cimenta nella cottura di teglie e teglie di focaccia alla cipolla e crescente bolognese.
Perfetta per l’aperitivo, questa focaccia è anche una merenda di tutto rispetto: ricca di fibre e povera di grassi, una vera esplosione di gusto che spopola nei picnic all’Alpe di Monghidoro o come ricarica energetica durante un trekking tra i boschi dell’Appennino Tosco-Emiliano. Per gli appassionati di mountain bike un morso è irrinunciabile per rinvigorire le pedalate, ma anche i motociclisti sulla Statale della Futa fanno spesso una deviazione per avere la scusa di dare più gas al ritorno e riportarla a casa ancora calda e fumante.
Attenzione alle imitazioni: la vera, unica e originale focaccia alla cipolla, così come la crescente bolognese, del Forno Salomoni di Monghidoro, così ricca nella sua farcitura, è inconfondibile e non può essere paragonata a quella di altri forni. Solo i prodotti Made in Forno Salomoni sanno infatti esprimere appieno la più tradizionale bolognesità.

Facebook
Pinterest
WhatsApp