Il Forno Salomoni a Monghidoro conserva il patrimonio della tradizione gastronomica bolognese, grazie a una selezione di prodotti che premia la territorialità.
Per chi vuole scoprire e gustare la migliore tradizione gastronomica bolognese, un punto di riferimento assoluto è indubbiamente il Forno Salomoni di Monghidoro. È qui che i golosi e i gourmet possono trovare alcune delle eccellenze del territorio di Bologna e provincia.
Dalla nonna alla mamma fino a Mattia, tre generazioni raccontano con i loro prodotti tutta la pienezza dei sapori e l’unicità della gastronomia montanara e bolognese. Nel forno di Monghidoro nascono le specialità della cucina bolognese da tenere tra le dita o da posare nel piatto, ritrovando il calore di casa. Il Forno Salomoni è il luogo dove trovare l’eccellenza locale e dove sperimentare alcuni tra i piatti e prodotti da forno bolognesi ed emiliani conosciuti in tutto il mondo. Tortellini, tagliatelle, lasagne, cannelloni, tortelloni, zuccherotti montanari, raviole, spumini e biscotti di vario tipo e farcitura, ma anche pane casereccio e montanaro, panini, crescente e pizze farcite, altri tipi di pasta fresca e biscotteria secca sono il risultato quotidiano di decenni di esperienza secolare tramandata di generazione in generazione.
Il territorio delle montagne bolognesi si esprime attraverso materie prime locali accuratamente selezionate, nel rispetto dell’ambiente, ma anche dei tempi di lievitazione e stesura, per ottenere un risultato inconfondibile e capace di riportare alla mente le migliori espressioni della più autentica bolognesità. Il Forno Salomoni propone, infatti, alcuni tra i prodotti simbolo della tradizione culinaria emiliana e bolognese. Il ragù ancora pippia e borbotta prima di essere accolto nella sfoglia tirata a mattarello da vere zdore della montagna bolognese, custodi di gesti che si perdono nel tempo e che esprimono il meglio di una cultura legata alla terra e alla natura.
Il Forno Salomoni è infatti una realtà dinamica e attenta all’ambiente, dove l’eccellenza agroalimentare del territorio diventa un importante veicolo per far conoscere i prodotti bolognesi ai tanti turisti dell’Appennino Tosco-Emiliano e del comprensorio collinare e montano bolognese. Il Forno Salomoni racconta il territorio in modo semplice, immediato e salutare grazie all’uso di materie prime naturali, spesso di produttori dell’area territoriale di Monghidoro. Ogni assaggio è un viaggio tra passato e presente, tradizione e quotidianità, espressione di un sapere e di un saper mangiare preservato di generazione in generazione.