Al Forno Salomoni di Monghidoro questo dolce di antiche origini è un inno alla tradizione che porta un sorriso a ogni assaggio
La crostata artigianale è una delizia senza tempo che stupisce da secoli, combinando semplicità, tradizione e un sapore inconfondibile. Al Forno Salomoni di Monghidoro, questa prelibatezza evoca i dolci fatti in casa dalle nonne, portando avanti una memoria che continua a incantare i palati.
La crostata affonda le sue radici in epoche remote, intrecciando mito e storia che vanno dalla sirena Partenope che incantava gli dei che le donarono in cambio la ricetta, a quella della suora del convento di S. Gregorio Armeno che la decorò con le strisce delle grate di clausura. Un dolce magico con cui il marchese De Rubis strappò un sorriso alla triste regina Mariateresa d’Asburgo Teschen, nota come “la regina che non sorride mai”.
Oggi la crostata è un dolce che appartiene alla cucina quotidiana italiana, diffuso in tutta la penisola e amato anche tra le montagne bolognesi, immancabile al Forno Salomoni, dove le creazioni artigianali richiamano i sapori casalinghi delle crostate delle nonne.
Ogni morso di una crostata Made in Forno Salomoni è accompagnato da un sorriso, non solo a Monghidoro, ma ovunque venga portata in tavola, perché al Forno Salomoni non ci sono codici antichi o leggende, ma un’esperienza e un amore profondi per la tradizione. Ogni crostata è un tuffo nel calore di casa, un dolce abbraccio che racchiude gli affetti e i ricordi più cari.
Con materie prime selezionate e una ricca farcitura, la crostata del Forno Salomoni è da sempre un dolce capace di allietare le serate, i pomeriggi davanti a una tazza di tea o caffè, ma anche per una golosa merenda a scuola o in ufficio. Una vera e propria coccola che si rinnova ad ogni infornata e che ricorda l’amore per la qualità e la tradizione del laboratorio di Monghidoro.